Naufragio Costa Concordia, sono già passati 9 anni

Redazione Nove da Firenze

Sono trascorsi nove anni dal naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio: il 13 gennaio 2012 è la data di uno dei disastri più clamorosi degli ultimi decenni in Italia. Sulla nave erano presenti 3216 passeggeri e 1013 membri dell'equipaggio: 32 i morti nella tragica notte che ha tenuto sveglio il mondo.

Ieri sera il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ricordato l'avvenimento con queste parole: "Questa sera il mio pensiero va al terribile naufragio della Costa Concordia il 13 gennaio di 9 anni fa, ancora oggi una ferita indelebile nella storia.La grande solidarietà dei gigliesi che salvarono e accolsero i sopravvissuti rimarrà sempre nel cuore della nostra Toscana".

Oggi il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna scrive su Facebook: 

Oggi è una triste ricorrenza per la nostra terra, per l’Italia e per il mondo intero: è infatti l’anniversario del naufragio della Costa Concordia che costò la vita a 32 persone.

Il 13 gennaio 2012 la nave da crociera, con a bordo 4.232 persone, iniziò a imbarcare acqua, inclinandosi al largo della nostra Isola del Giglio. 

A tutti coloro che ancora soffrono per quella tragedia, a chi vive nel ricordo dei propri cari, a chi ha affrontato quei dolorosi momenti e sta ancora lottando per superarli va il mio forte abbraccio.