Multati perché i loro veicoli non erano assicurati

Redazione Nove da Firenze

Tre veicoli rubati ritrovati, dieci mezzi sequestrati perché non assicurati, altri quattro scoperti senza revisione. E, ancora, multa da 5 mila euro per un conducente senza patente, un veicolo sanzionato perché senza targa. Questo il bilancio dei controlli effettuati, la scorsa settimana, dagli agenti del reparto di Rifredi, a Peretola, Brozzi, viale Guidoni, via Respighi, via Di Vittorio, via Cosseria, via Torre degli Agli, via Maddalena, via Allori, via Baracchini, viale Morgagni, via Allende, via Martinez e viale dell'Aeronautica.

In via Cosseria, via Respighi e in via di Brozzi sono stati scoperti i tre motocicli rubati, poi trasportati alla depositeria comunale: sono state avviate le procedure per la restituzione ai legittimi proprietari.I 10 mezzi senza assicurazione (5 auto, 2 motocicli e 3 ciclomotori) si trovavano parcheggiati in varie strade del quartiere. Sono stati tutti sequestrati ai fini della confisca e per i proprietari è scattato un verbale da 849 euro ciascuno. Gli agenti hanno redatto anche 4 verbali per mancanza di revisione: uno da 169 euro (revisione saltata una sola volta), due da 338 euro perché non era stata effettuata per più di una volta ed uno da quasi 2 mila euro (con fermo di 90 giorni).

In quest'ultimo caso lo scooter era risultato già sospeso dalla circolazione nel 2016, sempre per omessa revisione. Un ciclomotore è stato trovato in sosta nel viale Morgagni senza targa (77 euro di verbale e fermo per un mese). Nel viale Guidoni, infine, gli agenti hanno fermato un 23enne alla guida di un motociclo 250: il conducente, che aveva soltanto il patentino per i ciclomotori, è stato sanzionato con un verbale da 5 mila euro e lo scooter è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.

É scattata anche una sanzione da 398 euro a carico del proprietario per 'incauto affidamento'.

Scoperte dalla polizia municipale due moto senza assicurazione. I controlli di una pattuglia dell’autoreparto sono scattati questa mattina in via del Romito. Nei guai i proprietari di un Piaggio Liberty 50, senza targa e non assicurato e di Keeway Outlook 150, anch'esso non coperto da assicurazione e senza revisione dal 2013. Il primo è stato sanzionato con due verbali: uno da 77 euro per la mancanza di targa (oltre al fermo amministrativo per un mese) e uno da 849 euro per la mancanza di assicurazione (oltre al sequestro del veicolo). L'altro proprietario dovrà pagare una multa di 849 euro e una 338 euro per la doppia revisione saltata. Anche in questo caso lo scooter è stato sequestrato. Entrambi i mezzi sono stati trasferiti in depositeria comunale.