Morto Attilio Ceccuti, il commosso ricordo della nipote Caterina

Redazione Nove da Firenze

E' morto stamani Attilio Ceccuti, fratello del professor Cosimo Ceccuti e zio di Caterina e Isabella. Una delle famiglie più in vista di Firenze sia per l'attività culturale (il professor Cosimo Ceccuti, già uomo di fiducia di Spadolini, è presidente tra l'altro della Nuova Antologia) che per quella legata alla solidarietà (Caterina, giornalista, e il marito Guido de Barros sono i genitori di Sofia, la piccola malata di una rara malattia genetica e recentemente volata in Cielo, in nome della quale è stata fondata l'Associazione Voa Voa).

Ecco le bellissime,struggenti parole di Caterina Ceccuti sulla sua pagina Facebook:

"Attilio era alto e magro. Il sorriso largo e sincero. Soprattutto aveva un cuore pieno di entusiasmo come quello di un ragazzino. Il fratello di mio padre. Zio generoso e accogliente, per me e mia sorella Isabella, tre le grandi braccia da spilungone. Attilio ci ha lasciati stamattina. Non è stato il Covid a rubarlo alla sua famiglia, ma una lunga malattia. Per colpa del Covid però, come a tutte le persone che si trovano a salutare i propri cari in questa contingenza storica, non ci sarà permesso celebrarlo come avremmo desiderato...

come ha meritato, dimostrandosi maestro di affetto e condivisione nella sua vita terrena e soprattutto familiare. Non ho dubbi però, caro Zio, che in questo lunedì dell'Angelo una schiera di creature celesti armate fino ai denti di profumate ghirlande e raggi di luce verrà ad accoglierti e abbracciarti, anche a nome nostro, di qui all'eternità. Rivedi in loro i nostri volti, senti sulle loro mani le nostre carezze, ricevi da loro i nostri pensieri per te.Che tutto il nostro amore possa raggiungerti.

E abbraccia da parte nostra anche la mamma, visto che vi siete voluti sempre tanto bene".

Isabella e Caterina#insiemepersempre