La commemorazione della studentessa istriana Norma Cossetto

Redazione Nove da Firenze

A Pistoia il 4 ottobre alle 10.30 in piazza Garibaldi davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano si svolgerà la cerimonia di commemorazione in ricordo di Norma Cossetto, una studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, uccisa a 23 anni dai partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani. L’iniziativa si svolgerà nel 79° anniversario della morte della giovane.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il consigliere provinciale Milva Pacini e sono state invitate le autorità territoriali e le associazioni combattentistiche e d’arma. L’iniziativa è organizzata da Comune di Pistoia e Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia.

Ad Arezzo il 5 ottobre, alle ore 12:30, presso "Largo Martiri delle Foibe", verrà depositato un mazzo di rose in ricordo di Norma Cossetto, nella giornata a lei dedicata 'Una rosa per Norma Cossetto'.

“Con questo gesto vogliamo ricordare, insieme al Comitato 10 febbraio, la nobilissima figura della Medaglia d'oro al merito civile alla giovane studentessa Norma Cossetto, che nel lontano ottobre del 1943 pagò con la vita la sua fede nell'Italia. Venne sequestrata, torturata, violentata e gettata ancora viva in una foiba. Sorte che poi toccò anche ad altre migliaia di persone con la sola colpa di essere italiani. Diamo appuntamento a mercoledì 5 ottobre alle ore 12:30, presso Largo Martiri delle Foibe, via Petrarca angolo via Leone Leoni”.