Manor Solomon è un nuovo calciatore della Fiorentina

Redazione Nove da Firenze

ACF Fiorentina ha acquistato, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manor Solomon dal Tottenham Hotspur. L'ala ventiseienne è stato richiamato dal prestito con il Villarreal, dove ha collezionato 11 presenze nella prima metà della stagione 2025/26, segnando una volta. Nella seconda parte della stagione giocherà con i Viola in Serie A.

Nato a Kfar Saba il 24 luglio 1999, Solomon è un centrocampista offensivo di piede destro, dotato di grande duttilità tattica. Cresciuto nel settore giovanile del Maccabi Petah Tiqwa, ha esordito in prima squadra nel 2016, trovando la sua prima rete in campionato il 28 marzo 2017 nella vittoria per 2-0 contro lo Bnei Yehuda. Nel gennaio 2019 si trasferisce allo Shakhtar Donetsk, con cui conquista il campionato e la Coppa d’Ucraina, oltre a debuttare in Europa League e Champions League, competizione nella quale va a segno in entrambe le sfide della fase a gironi contro il Real Madrid. Nel luglio 2022 passa al Fulham, mentre nel 2023 firma un contratto quinquennale con il Tottenham.

La serie di gol è continuata rapidamente, segnando nelle tre partite consecutive di Premier League successive, oltre a un gol in FA Cup contro il Leeds United a metà partita – una serie che gli è valsa la nomination per il premio di Giocatore del Mese della Premier League di febbraio. Solomon ha concluso la scorsa stagione con cinque gol in 24 presenze con i Cottagers.

Nel corso della sua carriera Solomon ha totalizzato 206 presenze, realizzando 39 reti e 29 assist. Con la Nazionale israeliana ha esordito il 7 settembre 2018 in Nations League contro l’Albania, collezionando finora 48 presenze e 8 gol.