Maltempo: oggi e domani codice giallo per rischio vento forte

Redazione Nove da Firenze

La sala operativa della Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze informa dell'allerta meteo Codice Giallo emanata da Regione Toscana per i comuni della Valdelsa-Valdera, Valdarno Inferiore, Arno-Firenze, Bisenzio Ombrone Pistoiese e Mugello-Val di Sieve, da stasera 26 novembre e per domani 27 novembre per rischio vento.

Dalla sera di oggi, mercoledì, e domani, giovedì, raffiche fino a Forti sulle pianure settentrionali. Si segnala inoltre la possibilità di deboli nevicate oltre 600-800 metri di quota sull'Appennino orientale. Sulla A1 Milano Napoli Direttissima è stata annullata la chiusura del tratto compreso tra l'allacciamento A1 Panoramica Località Aglio (km 33+000) e Località La Quercia (km 0+000), verso Bologna, che era prevista dalle 21:00 di questa sera, mercoledì 26, alle 6:00 di giovedì 27 novembre.

Codice giallo, che riguarda, oltre la nostra città, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Previsioni meteo

afflusso di aria fredda e minimo sull'Italia centro-meridionale con locale instabilità in Toscana e rinforzo del vento di Grecale.

PIOGGIA: oggi, mercoledì, precipitazioni sparse, più probabili sull'Arcipelago a sud dell'Elba e sui settori appenninici, in particolare Alto Mugello, Casentino e alta Val Tiberina (su queste zone le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 800 metri di quota). Possibili isolate precipitazioni anche tra le province di Arezzo e Siena. Si prevedono cumulati medi fino a 10-15 mm sull'Alto Mugello, non significativi sull'Appennino aretino: massimi fino a 20-30 mm su alto Mugello, alto Casentino e alta Val Tiberina, non significativi altrove.

Domani, giovedì, fino alle prime ore della mattina, ancora possibili precipitazioni, in particolare sull'Alto Mugello, sul Casentino e sulla Val Tiberina (in queste aree le precipitazioni risulteranno prevalentemente nevose oltre 600-700 metri). Cumulati medi fino a 10-15 mm sulla Val Tiberina con massimi fino a 20-30; cumulati medi non significativi sul Casentino con massimi fino a 20-30 mm, cumulati medi e massimi non significativi sull'Alto Mugello.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, possibilità di isolati temporali in particolare sull'Arcipelago a sud dell'Elba. Domani, giovedì, possibilità di isolati temporali sull'Arcipelago a sud dell'Elba.

VENTO: oggi, mercoledì, dal pomeriggio, rotazione dei venti a Grecale (NE) e rinforzo. Dalla sera e nella giornata di domani, giovedì, raffiche fino a 60-80 km/h in montagna ed in alta collina, fino a 50-70 km/h sulla costa centro-meridionale e le colline centro-meridionali e fino a 50-60 km/h localmente sulle pianure settentrionali, in particolare allo sbocco delle vallate appenniniche.

NEVE: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, e fino alle prime ore della mattina di domani, giovedì, possibilità di deboli nevicate oltre 600-800 metri di quota sull'Appennino orientale (R1, R2, M, A1, T). Possibili accumuli attorno a 5 cm a quote di montagna, occasionalmente oltre sull'Alto Mugello, Casentino, Val Tiberina. Non esclusi locali accumuli inferiori a 2 cm oltre 500-600 metri.

GHIACCIO: nulla da segnalare.