Maltempo: domani a Firenze codice giallo per la pioggia e temporali

Redazione Nove da Firenze

Meteo in peggioramento in Toscana. Dopo il bel tempo di questa domenica, 21 settembre, è previsto per domani, lunedì 22 settembre, il passaggio di una perturbazione che porterà precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti, su tutto il territorio regionale.

Le piogge e i temporali, che potranno assumere carattere di forte intensità, con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate, sono previsti già dalla prima mattina sulla Toscana nord occidentale, in particolare sulla Lunigiana, sulla Garfagnana e la valle del Serchio e sulla costa centrale (dalla Versilia fino alla costa degli Etruschi), compreso l'arcipelago a nord dell'isola d’Elba, e nel pomeriggio si estenderanno sul resto della regione.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso pertanto un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti che sarà in vigore nella giornata di domani, lunedì 22, dalle 7 fino alla mezzanotte sulla Toscana nord occidentale e dalle 12 fino alla mezzanotte sul resto della Toscana.

Codice giallo anche a Firenze, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. L'allerta riguarda, oltre la nostra città, anche Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Le allerte scatteranno alle 12 di lunedì 22 settembre e si concluderanno alle 24 dello stesso giorno.

PIOGGIA

Domani, lunedì, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti. Fenomeni inizialmente più probabili sulle zone nord occidentali, sulla costa centrale (compreso l'arcipelago a nord dell'Elba), in estensione nel pomeriggio al resto della regione. Cumulati medi attesi: significativi (30-40 mm) sulle aree di nord ovest e sulle restanti zone occidentali (20-30 mm); altrove medi tra i 10 e i 20 mm. Cumulati massimi attesi: fino a elevati (60-80 mm) sulle aree occidentali in genere o localmente molto elevati, altrove massimi puntali fino a localmente elevati (40-60 mm). Intensità orarie fino a molto forti (50-60 mm/h) sulle zone occidentali, e forti (40-50 mm/h) sul resto della regione.

TEMPORALI

Domani, lunedì, possibilità di forti temporali su tutta la regione, inizialmente più probabili sulle province occidentali e successivamente (nel pomeriggio) sul resto della regione. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate durante i temporali.