Maltempo: codice giallo prorogato a domenica 20 ottobre
Continua a piovere su gran parte della Toscana, interessata nella giornata di sabato 19 ottobre, da precipitazioni generalmente di debole intensità, più insistenti su alto Mugello e sui crinali appenninici orientali, con attenuazione dalla tarda serata. Per domani, domenica 20 ottobre, sono attese precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello.
Per questo, la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per la giornata di sabato prorogandolo alla giornata di domenica per rischio idraulico al reticolo principale nel Valdarno inferiore, in Valdelsa e Valdera e in Val di Cornia (fino alle ore 8) e per rischio idrogeologico sul reticolo minore nelle aree del Reno e della Romagna Toscana (fino alle ore 14).
Sulla Strada Regionale 429 vecchia, nel comune di Castelfiorentino, per la gestione della viabilità sono è posto personale della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni e della Città Metropolitana di Firenze. Sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma risulta interdetta al traffico dei mezzi pesanti.
L'evento nella zona ha interessato anche alcune abitazioni che sono rimaste isolate. I Vigili del Fuoco si sono occupati, tra l'altro, dell'evacuazione degli abitanti, che vengono accolti nel palazzetto dello sport di Castelfiorentino e presso il Centro Polivalente i Macelli di Certaldo.
In considerazione delle criticità residue e delle vulnerabilità del territorio, vi è la possibilità di localizzati fenomeni di incremento dei livelli dei corsi d'acqua maggiori, generalmente contenuti all'interno dell'alveo. Precipitazioni deboli ma insistenti sull'alto Mugello, con cumulati medi attorno a 10 mm e massimi fino a 30 mm.