Maggio in Festa al Museo di Gonfienti: un viaggio tra storie e culture

Redazione Nove da Firenze

Al Museo Archeologico di Gonfienti, presso la storica Rocca Strozzi, gli eventi speciali organizzati in occasione di Maggio in Festa, con due imperdibili iniziative: AmicoMuseo per tutti e la Notte dei Musei:

Giovedì 15 maggio – "I piccoli giovedì... al Museo"

Alle ore 17:30, il museo accoglierà i più piccoli con un pomeriggio speciale dedicato alla lettura. A cura della Biblioteca Tiziano Terzani, il laboratorio di letture sarà rivolto a bambini dai 3 ai 7 anni, per avvicinarli al mondo dell'archeologia in modo giocoso e coinvolgente. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

Sabato 10 maggio – "Lettera del passato"

Il Museo di Gonfienti propone ai bambini e alle bambine dai 7 agli 11 anni un’avventura affascinante nel mondo degli Etruschi con il laboratorio "Lettere dal passato". Un’occasione unica per avvicinarsi alla storia attraverso la scoperta dei segreti della scrittura etrusca, imparando in modo divertente e coinvolgente come comunicavano gli antichi abitanti di Gonfienti. Il laboratorio inizierà alle ore 16 ed ha un costo di 5 euro a bambino, con il primo accompagnatore gratuito. La partecipazione è su prenotazione.

Sabato 17 maggio – Notte dei Musei

In occasione della Notte dei Musei, il Museo Archeologico di Gonfienti rimarrà aperto in via straordinaria dalle 20:00 alle 23:00 con ingresso simbolico di 1 euro. Durante la serata, i visitatori potranno scoprire in anteprima un nuovo video inclusivo dedicato alla sezione etrusca. Ogni bambino riceverà una sorpresa misteriosa all’ingresso, mentre alle ore 21:00 è prevista una visita guidata gratuita condotta da un’archeologa, anche questa su prenotazione. Un’opportunità unica per vivere il museo sotto una nuova luce, tra storie, scoperte e sorprese.

Sabato 24 maggio – "Voci e storie dal Museo: un viaggio attraverso le culture del mondo"

Il 24 maggio, il museo offre un doppio appuntamento alle 15:30 e alle 17:00 con visite guidate speciali, condotte nella lingua madre dagli studenti del CPIA1, a conclusione di un progetto di inclusione culturale. I protagonisti dell’esperienza saranno Berena dal Perù e Faduma dalla Somalia, creando un momento di ascolto e condivisione interculturale. Per partecipare a questa esperienza unica, è consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a info@museogonfienti.it o chiamare il numero 055 8959701 durante l’orario di apertura del museo.Questi eventi rappresentano un'occasione speciale per riscoprire il Museo Archeologico di Gonfienti in modo interattivo e inclusivo, con attività pensate per tutti, dai più piccoli agli adulti, con un forte focus sull'inclusività e la valorizzazione delle diverse culture.