Lotta alla truffa delle tre campanelle
"Non partecipare al gioco, è una truffa". È l'alert lanciato dalla campagna di comunicazione promossa dal Comune insieme alle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato. L’iniziativa, discussa in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, prevede la consegna di volantini e locandine ai negozianti, ristoratori e altri gestori di attività in centro, in particolare nella zona più gettonata dai truffatori ovvero l'area di piazza Duomo-Borgo San Lorenzo-piazza San Lorenzo. Previsti anche manifesti sul circuito delle affissioni comunali.
Qualche giorno fa l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria Santino Cannamela (Confesercenti), Lorenzo Rosi (Confcommercio), Francesco Amerighi (Cna) e Elisa Salvato (Confartigianato) si sono dati appuntamento in San Lorenzo per la prima consegna dei volantini ad alcune attività della zona. Presente anche Leonardo Magnolfi, nuovo responsabile del Quartiere 1 della Polizia Municipale.
“Con questa iniziativa vogliamo mettere sull’avviso in particolare i turisti e informarli che il gioco delle tre campanelle è una truffa messa in pratica da bande di delinquenti – dichiara l’assessore Giorgio – . Da parte nostra con la Polizia Municipale siamo sul campo con controlli serrati, denunce e multe che si aggiungono al lavoro delle forze dell’ordine. Ma anche rendere consapevoli le persone che si tratta di una truffa e non di una pratica legale è fondamentale e in questo la collaborazione con le associazioni e le attività economiche è decisiva”.