Fiorentini in ansia per due scadenze: Kean e Sammezzano

Stefano Bisi

Non sembri un’eresia ma questo metà luglio provoca ansia a tanti cittadini. Ci sono due scadenze: il 15 luglio la famosa clausola di Kean (resta o non resta in viola) e il 16 il diritto di prelazione dello Stato per il castello di Sammezzano.

Nelle ultime ore sono cresciute le possibilità che l’attaccante resti alla Fiorentina e quindi un’ansia in meno mentre bisogna aspettare il 16 per tirare un sospiro di sollievo per le sorti di Sammezzano.

Entro questa dato lo Stato potrebbe esercitare, come previsto dal Codice dei Beni culturali, il diritto di prelazione sul Castello acquistato dalla famiglia Moretti a fine aprile. Se non lo farà, dal 17 luglio l’originale dimora di Reggello realizzata dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, dopo trent’anni di abbandono e diverse vicende giudiziarie, sarà ufficialmente dei Moretti che potranno iniziare il progetto di rilancio e valorizzazione.

Il comitato Save Sammezzano lancia anche un appello allo Stato affinché non eserciti la prelazione dopo che negli anni scorsi era stato invocato l’intervento pubblico. Ora c’è fiducia nel progetto e nelle risorse della famiglia Moretti. Ma occorre aspettare qualche ora. Intanto pensiamo, positivo, a Kean, e poi al castello orientaleggiante.