L'impegno umanitario di Maria José di Savoia, ultima Regina d’Italia

Redazione Nove da Firenze

Nel 25° anniversario della scomparsa di Maria José di Savoia, ultima Regina d’Italia e Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana nella II Guerra Mondiale, tre eventi commemorativi in programma sabato 7 febbraio, dalle ore 10:00, presso la Villa Medicea del Poggio Imperiale.

Figura di grande cultura e sensibilità, impegnata costantemente nel soccorso dei feriti, la Regina Maria José fu profondamente legata alla città gigliata, nella quale visse un periodo fondamentale della propria formazione. Tra il 1917 e il 1919, durante l’occupazione del Belgio da parte della Germania, studiò presso il prestigioso Collegio della Santissima Annunziata a Poggio Imperiale, un’esperienza che segnò il suo rapporto con la città e ne alimentò l’interesse per la storia, il patrimonio artistico e la vita culturale fiorentina, in particolare per la musica.

Durante la Seconda Guerra mondiale, come Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, fu spesso presente a Firenze per visitare le Infermiere impegnate negli ospedali, accogliere i feriti trasportati dai treni militari e sostenere le attività assistenziali, tanto che i quotidiani dell’epoca la celebrarono come: “Crocerossina insonne per i corpi doloranti, sorella sorridente per le anime abbattute”. Nel 1941 tenne anche un ulteriore concerto per pianoforte presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova, dedicato ai feriti ricoverati. Un legame, quello tra Casa Savoia e la Croce Rossa Italiana, riconosciuto anche in tempi recenti dal figlio SAR Vittorio Emanuele, che nel 2024 scrisse: “Un legame profondo quello tra Casa Savoia e la Croce Rossa Italiana: dov’è un’Infermiera Volontaria della Croce Rossa, lì è la Patria”.

È proprio per onorare questo impegno che la Commissione Didattica Nazionale di storia CRI insieme agli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia e alla Consulta dei Senatori del Regno, ha promosso un convegno, una mostra fotografica e un annullo filatelico, in collaborazione con l’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano”, nella Villa Medicea di Poggio Imperiale.

L’iniziativa intende ricordare non solo la figura storica dell’ultima Regina d’Italia, ma anche la donna colta e generosa, profondamente vicina al mondo dell’arte, della solidarietà e del servizio umanitario.