Liberazione: Fiesole lunedì 1 settembre celebra l’81° anniversario
81 anni di libertà grazie a chi, per questa libertà, ha dato la propria vita.
Lunedì 1° settembre il Comune di Fiesole commemora l’81° anniversario della Liberazione della città con una serie di eventi istituzionali e civili per ricordare i caduti e rinnovare l’impegno verso i valori di libertà e democrazia.
Le celebrazioni iniziano alle ore 10.00 presso la Chiesa di Santa Maria Primerana, con la Messa in memoria dei caduti per la Liberazione. Segue, in Piazza Mino, il ritrovo e la partenza del corteo verso il Parco della Rimembranza – San Francesco, dove sarà deposta una corona di alloro alla lapide dei Caduti. Dopo questa tappa il corteo farà ritorno in Piazza Mino per la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti davanti al Palazzo Comunale. Previsti gli interventi del sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, e di Erik Haglund, rappresentante dell’ANPI Fiesole.
Il programma prosegue alle ore 11.30 nella Sala del Basolato con un concerto a cura dei docenti della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Fiesole, momento conclusivo delle celebrazioni.
Lunedì 1 settembre, l'amministrazione comunale di Fucecchio celebra la Liberazione, avvenuta il 1° settembre 1944. Dopo le iniziative legate all'eccidio del Padule di Fucecchio, la rassegna "Estate44" prosegue dunque con un'altra giornata ricca di eventi, promossa dal Comune di Fucecchio in collaborazione con le associazioni ANPI, ANED, FucecchioèLibera, ISPRA e Pro Loco Fucecchio.
Si partirà alle ore 17:30 in via 1° Settembre, con la cerimonia istituzionale, durante la quale la sindaca Emma Donnini deporrà una corona di alloro ai Caduti. Le iniziative si sposteranno poi sul Poggio Salamartano, dove sarà allestita una mostra di oggetti, mezzi e reperti della prima metà del Novecento, a cura delle associazioni del territorio.
Alle 18:30 avrà avvio "Quel mazzolin di libertà", evento organizzato da Fucecchioèlibera, cui seguirà una cena sull'aia in attesa del concerto dell'Orchestra da Camera Fiorentina "La storia della radio", in programma alle 21:30 presso la chiesa di San Salvatore. Il concerto è gratuito e non occorre la prenotazione.
"Dopo aver ricordato le vittime dell'eccidio del Padule, "Estate44" prosegue con un'altra giornata ricca di momenti di riflessione - spiega l'assessore alla memoria Alberto Cafaro -. Potremo così ritrovarci e insieme coltivare la memoria del nostro passato, in nome di una libertà conquistata proprio in quel 1° settembre di 81 anni fa. Difficile immaginare occasione migliore per far festa insieme".