Le piogge innalzano i livelli di Arno, Sieve, Ombrone e Bisenzio

Redazione Nove da Firenze

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che le piogge delle ultime 24 ore e l'elevata saturazione del suolo hanno causato l'innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idraulico principale (Arno, Sieve, Ombrone Pistoiese e Bisenzio). Il personale del Genio Civile della Regione Toscana sta monitorando la situazione. Non si registrano criticità. Si ricorda la massima prudenza nello svolgere le proprie attività in prossimità dei corsi d'acqua.

A causa di movimento franoso, contenuto dalle reti di protezione che ora dovranno essere svuotate, l'ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha disposto la chiusura della Sp 41 al km 10+500 inlocalità Bocchetta, tra Ponte a Vicchio e Dicomano. La frana si è verificata sul lato di monte, nella zona della frana di valle. Il punto di strada chiuso potrà riaprire entro la fine dell'anno.

Per domenica 22 dicembre è stata diramata l'allerta meteo arancione per vento forte, previsto a 80 all'ora con raffiche fino a 100 all'ora.