Le guerre di mafia in corso, tra tradizione innnovazione e guerre

Nicola Novelli

Si è tenuto oggi pomeriggio a Firenze il 35° Vertice nazionale antimafia. L'evento annuale della Fondazione Antonino Caponnetto era intitolato “Mafie 4.0: tra tradizione, innovazione e guerre di mafia in corso”. L’appuntamento, alla Sala Capitolare del Convento di Santo Spirito è stato possibile grazie alla disponibilità del priore, Padre Pagano.

Tanti, come sempre, gli interventi. Tra i primi, dopo i saluti dei presidenti dell'assemblea Silvia Mariotti e Pier Mario De Santo, l'apertura è stata affidata a Alessandra Cerreti, magistrata alla Direzione distrettuale antimafia di Milano. Sono poi intervenuti Davide Cardia, Presidente Onorario  di "La mafia non è solo sud" e il giornalista Paolo Borrometi.

Tra i relatori anche l'europarlamentare Giuseppe Antoci, Giuseppe Lumia, già presidente Commissione Antimafia, i figli del giornalista Beppe Alfano, l'Amministratrice giudiziaria Cristiana Rossi.

L'obiettivo dichiarato dal presidente della Fondazione, Salvatore Calleri, quello di tessere nuove relazioni all'estero con i nascenti movimenti antimafia in Europa e organizzare il prossimo vertice fuori dall'Italia.