Lavori per togliere il 'dente' a viale Nenni
Un intervento piccolo ma molto atteso. È quello che ha preso in via in questi giorni in viale Nenni per l’allargamento del tratto immediatamente prima l’incrocio con via Caravaggio. Dove era presente un restringimento ad una corsia sarà realizzato l’ampliamento in continuità con il tratto precedente.
Si viene così a sanare una criticità risalente alla costruzione della linea tranviaria Villa Costanza-Stazione Santa Maria Novella e derivante da un contezioso tra Amministrazione e proprietà dell’area.
Superati gli ultimi ostacoli burocratici legati alla bonifica necessaria, gli uffici comunali hanno predisposto il progetto, che prevede appunto la realizzazione del marciapiede, il rifacimento della pista ciclabile e l’allargamento della carreggiata dove transitano i veicoli in direzione Scandicci. I lavori sono iniziati con la preparazione dell’area e dalla prossima settimana entreranno nel vivo andando a occupare la corsia ciclabile. Nel pacchetto delle lavorazioni anche lo spostamento di un palo dell’illuminazione pubblica e di una centralina di Enel. Termine previsto metà ottobre.
“Con questo intervento saniamo una problematica annosa, miglioriamo la sicurezza di una viabilità molto utilizzata con una particolare attenzione ai pedoni e diamo una risposta alle giuste sollecitazioni dei cittadini e del Quartiere. Andiamo avanti con l’ascolto del territorio e azioni mirate alla risoluzione di criticità magari piccole ma molto sentite dalla popolazione” dichiara l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio. "Togliamo il dente a viale Nenni, finalmente ci siamo. Siamo felici per questa piccola opera di grande importanza, richiesta da tempo dal Quartiere e dai cittadini, che serve ad aumentare la sicurezza e l'accessibilità. Ringraziamo gli uffici per il non semplice lavoro svolto per arrivarci" commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.