Lavori al Ponte al Pino, scatta la seconda fase
Procedono le attività di cantiere da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la sostituzione de cavalcaferrovia di Ponte al Pino. Dal 9 febbraio al 6 marzo si svolgerà quella che è stata individuata come la seconda fase dei lavori propedeutici alla posa del nuovo impalcato. Si tratta delle lavorazioni per il rinforzo delle “spalle” di appoggio del cavalcaferrovia, tramite la realizzazione di micropali.
Dal punto di vista della viabilità sono previsti restringimenti di carreggiata, chiusure parziali e sensi unici legati all’avanzamento dei lavori, come già avvenuto durante gli interventi preliminari delle scorse settimane.
I lavori sono articolati in tre fasi della durata 10 giorni circa ciascuna. Il passaggio tra le diverse fasi sarà comunicato con congruo anticipo da RFI e sarà programmato dalle 21 del giorno previsto con l’ausilio della Polizia Municipale.
In dettaglio per la prima fase dei lavori, dalle 21 di lunedì 9 febbraio, scatterà la chiusura della corsia in direzione di via Masaccio con divieti di transito Previsti anche un senso unico in via del Pratellino (che da via Pacinotti diventa in direzione di via Campo di Arrigo) e in via Luca Giordano (da via Fra’ Domenico Buovicini in direzione di via degli Artisti). Viabilità alternativa dal cavalcavia delle Cure e dal cavalcavia di piazza Alberti.
Nella seconda fase sarà chiusa la corsia centrale riservata al trasporto pubblico. Previsto anche un senso unico in via degli Artisti tra via Luca Giordano e via Masaccio verso via Masaccio.
Infine l’ultima fase con la chiusura della corsia in direzione di via del Pratellino. Divieti di transito anche in via degli Artisti (corsia riservata al TPL in direzione di via del Pratellino).
Termine previsto 6 marzo.
Per quanto riguarda le deviazioni del trasporto pubblico, saranno istituite solo nella seconda fase. Per i dettagli consultare il sito www.at-bus.it
Durante queste attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà regolare.
Il cronoprogramma è stato sviluppato da RFI in collaborazione con l’Amministrazione comunale per minimizzare gli impatti sul traffico cittadino.