Laba, la Lectio magistralis di Anty Pansera

Redazione Nove da Firenze

Una lectio magistralis di due ore per parlare del contributo delle donne nel settore del Design, in particolare per accendere i riflettori sulla spinta propulsiva che le studentesse del Bauhaus riuscirono a imprimere ai movimenti d’innovazione tra gli anni Venti e Trenta del ‘900. A tenerla in Laba sarà Anty Pansera, storica dell’arte, critica del Design e Compasso D’Oro alla carriera nel 2020.

Pansera sarà ospite in accademia nella giornata di mercoledì 16 marzo, a partire dalle ore 10. 

Titolo dell’incontro, in cui i ragazzi potranno rivolgere domande e curiosità, è “L’altra metà del Design”: una lettura al femminile del Bauhaus, la scuola di arte e design che operò tra il 1919 e il 1933 in Germania, fondata a Weimar da Walter Gropius. 

Dalle ricerche e studi condotti da Pansera su questo tema è nato un libro – “494. Bauhaus al femminile” (edito da Nomos) – in cui la storica raccoglie e svela le vicende biografiche delle allieve delle scuola, mettendone in evidenza le capacità, l’estro e la lungimiranza.

Durante il confronto in aula non mancheranno infine i riferimenti al futuro delle scuole di Design, al valore dello studio nelle università e accademie di oggi. A coordinare l’appuntamento sarà il professore Angelo Minisci.