Sulla scia dei giorni: la responsabilità oggi

Redazione Nove da Firenze

E’ la responsabilità il tema della seconda edizione del ciclo di incontri ‘Sulla scia dei giorni’, ideato e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze col Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Università di Firenze e realizzato in collaborazione col Teatro Niccolini (che lo ospita) e con la Fondazione File. Il programma prevede 10 appuntamenti, fino a marzo 2018, con personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze chiamati ad esprimersi sulla responsabilità in vari ambiti della vita personale e collettiva.

Il primo incontro è sabato 30 settembre alle ore 10.30 al Teatro Niccolini (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) con il Presidente Acri (l’ Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) Giuseppe Guzzetti. Il tema del suo intervento è ‘Responsabilità e fondazioni bancarie e Guzzetti sarà introdottoo dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari. A rappresentare il Comune di Firenze sarà la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti.

Gli altri relatori sono: Domenico Barillà (7 ottobre), don Luigi Ciotti (21-10), Umberto Curi (16-12), Chiara Saraceno (13-1-2018), Vandana Shiva (27-1), Iona Health (10-2), don Virginio Colmegna (24-2), Nicola Piovani (17-3), Sabino Cassese (24-3). Gli incontri si svolgono alle 10.30 al Teatro Niccolini salvo diversa indicazione.

‘’Anche quest’anno – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari - stimolati al grandissimo favore incontrato dalla prima edizione, vogliamo favorire una riflessione sulla responsabilità in vari ambiti della vita personale e collettiva attraverso i temi più importanti che una società si trova a dover affrontare. E’ anche un richiamo a tutti noi perché la responsabilitàsia quel dovere che ogni soggetto dovrebbe sentire nella propria vita verso gli altri e quel ‘diritto’ di cui, invece, ognuno si dovrebbe sentire oggetto’’.