La presentazione del libro 'Neurosport'

Redazione Nove da Firenze

Neurosport è il titolo di un libro scritto da un tecnico di grande esperienza, Roberto Piga, assieme ad un neuroscienziato, il Professor Stefano Pallanti, che da anni si occupa di tecniche di Stimolazione Cerebrale.

Il libro sarà presentato domenica 13 novembre alle ore 11.00 al Museo del Calcio di Coverciano. E' prevista la partecipazione di Alessandro Del Piero e di Max Sala del Manchester City, che atterrerà a Peretola appositamente per questa occasione. Interverrà anche il Prof. Makris della Harvard University.

Neurosport ovvero il cervello come organo fondamentale della prestazione sportiva; conoscere i circuiti vuol dire poter far rendere al meglio ogni atleta.Le ultime Olimpiadi sono state le Olimpiadi del mentale. Infatti, è emerso come gli aspetti mentali possano ostacolare o addirittura impedire la performance degli atleti. Ora, però, è necessario iniziare a parlare di neuroscienze dello sport, di circuiti cerebrali e neuroplasticità per lavorare e migliorare la performance degli atleti.

Le stesse tecniche, come la Stimolazione Magnetica Transcranica, applicate per il recupero funzionale in diversi disturbi possono essere utilizzate per migliorare la performance atletica o, come nel caso della fotobiomodulazione, per prevenire i danni cerebrali negli sportivi, ad esempio nei calciatori a seguito di ripetuti colpi di testa. Questi concetti sul recupero e l'ottimizzazione della performance sono il contenuto del libro realizzato dall'Istituto di Neuroscienze del Prof.

Stefano Pallanti.