La Giornata Internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre
Proclamata dall’ONU nel 1992, la Giornata Internazionale delle persone con disabilità rappresenta un invito a riflettere sui diritti e sulla dignità delle persone con disabilità, sottolineando la necessità di un accesso effettivo e libero da ostacoli al patrimonio artistico e culturale. È in questa cornice che i musei fiorentini presentano un programma speciale di attività che proseguirà per tutto il mese di dicembre.
Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello aderiscono alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Il nuovo Istituto partecipa all’iniziativa “Un giorno all’anno tutto l’anno”, ideata del Ministero della Cultura per promuovere la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive e incentivare una fruizione ampliata dei luoghi della cultura. Mercoledì 3 dicembre, la Galleria dell’Accademia di Firenze rinnova la propria collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Ente Nazionale Sordi di Firenze proponendo delle visite tattili e delle visite nella Lingua dei Segni Italiana. Le attività proseguiranno il 4, l’11 e il 19 dicembre.
“L’accessibilità è per me una questione cruciale e uno dei valori portanti e imprescindibili per ogni museo.” – dichiara Andreina Contessa, Direttore del sistema museale Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello – “L'attenzione all'accessibilità è finalizzata a rendere le esperienze culturali aperte a tutte le persone, senza barriere, siano esse fisiche, sensoriali o cognitive. Le attività diversificate proposte dalla nostra Istituzione museale trasformano ogni museo accessibile in uno spazio di comunità che pone al centro della propria missione la partecipazione e il diritto alla cultura. Questo presuppone una consapevolezza nuova fondata su strategie a lungo termine, nonché uno sguardo complesso sui destinatari.”
Mercoledì 3 dicembre, nella data ufficiale della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, la Galleria dell’Accademia di Firenze accoglierà il pubblico con due appuntamenti dedicati all’accessibilità sensoriale: alle ore 15.00 una visita tattile per persone cieche e ipovedenti e alle ore 17.00 una visita LIS per persone sorde. Le attività si inseriscono all’interno del progetto “L’eterno contemporaneo. Michelangelo 1475–2025”, con il quale la Galleria celebra i 550 anni dalla nascita del maestro Michelangelo Buonarroti, e riflettono l’intenso lavoro condotto dai Servizi Educativi e Accessibilità in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Firenze e Stazione Utopia.
Le visite tattili e LIS sono gratuite e su prenotazione, per un massimo di 8 persone (4 persone cieche/ipovedenti + accompagnatore) per le visite tattili e 10 persone per le visite LIS. Per informazioni e prenotazioni: edu@stazioneutopia.com.
“Pierino e il lupo inclusivo” è il concerto-spettacolo che l’Orchestra Toscana Classica e l’associazione Il Contrappunto presentano lunedì primo dicembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, nell’ambito del progetto "Corpi che raccontano" sostenuto dal Ministero della Cultura. Il repertorio è dedicato al capolavoro di Sergej Prokofiev “Pierino e il lupo”, favola musicale in cui ogni personaggio prende vita attraverso uno strumento musicale. Insieme alla compagine di Toscana Classica saliranno sul palco musicisti con disabilità de Il Contrappunto, associazione culturale che diffonde, attraverso la musica, la cultura dell’inclusione.
La direzione è affidata ad Andrea Mura, compositore e direttore d’orchestra fiorentino affetto da tetraparesi spastica infantile. A impreziosire la serata sarà il corpo di ballo della Special Angels Dance School, scuola fondata da Virginia e Martina Di Carlo che da anni promuove corsi e attività con allieve e allievi con disabilità. Voce narrante Giuseppe Lanzetta.
Martedì 2 dicembre “Pierino e il lupo inclusivo” sarà in scena alle Officine Garibaldi di Pisa (ore 21), mentre sono previste repliche anche in istituti scolastici e comunità residenziali. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, il Comune di Pisa organizza un incontro pubblico il 3 dicembre 2025, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sala Baleari di Palazzo Gambacorti. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Pisa e realizzato con la partecipazione delle associazioni del territorio, sarà dedicato al tema della comunicazione come strumento di inclusione. Interverranno docenti universitari, associazioni e realtà locali impegnate nella promozione dei diritti delle persone con disabilità.
Sono in corso gli interventi legati al Progetto PIUMA nei tre comuni interessati: Empoli (capofila), Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino. L'acronimo PIUMA sta per Parchi Innovativi Universali Mobili e Accessibili e riguarda il progetto finanziato con contributo regionale per incrementare l'accessibilità universale nelle aree pubbliche alle persone con gravi disabilità.
Sta prendendo piede la prima parte del progetto, con interventi volti a migliorare l'accessibilità nei parchi pubblici. Nello specifico, saranno tre le aree ludiche e sportive utilizzabili da tutta la cittadinanza nei tre comuni. Ogni area sarà implementata, a scale diverse sulla base della dimensione dell’area, con attrezzature sportive e zone di socialità e gioco inclusive. I parchi oggetto dell'intervento saranno il Mariambini di via Bisarnella a Empoli, il parco di via Guido Rossa a Capraia e Limite e il parco del Turbone di via della Pesa a Montelupo Fiorentino. Sarà inoltre realizzata una segnaletica in Comunicazione Alternativa Aumentativa per riqualificare i parchi oggetto dell'intervento. Per Empoli, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino il montaggio dei giochi e delle attrezzature da fitness sarà completato entro fine 2025.