Irpet: il Consiglio regionale approva il bilancio 2023
Firenze –Il Bilancio consuntivo per l’esercizio 2023 di Irpet, l’Istituto di programmazione economica della Toscana, è stato approvato dall’Aula di palazzo del Pegaso a maggioranza, con 20 voti favorevoli e 11 astenuti. A illustrare il provvedimento il presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale, Giacomo Bugliani (Pd), che ha sintetizzato le voci più significative: valore della produzione (3 milioni e 362 mila euro), costi della produzione (e milioni e 256 mila euro), utile di esercizio (479 mila euro).
Di bilancio “lineare e positivo” ha parlato Marco Casucci (Lega), definendo Irpet un “istituto importante e strategico”. “Auspico che il rapporto con questo Istituto sia per il Consiglio e la Giunta sempre più proficuo – ha affermato – speriamo in più investimenti e maggior fiducia, Irpet può essere volano di una crescita di visione per tutti noi”. Il consigliere ha quindi annunciato il voto di astensione.
———
Il Bilancio in sintesi
Il consuntivo 2023 dell’Istituto per la programmazione economica della Toscana si chiude con un utile di 479mila euro. Di questi 384mila sono stati restituiti, come da prassi alla Regione e 96mila sono stati accantonati sui fondi di garanzia e riserva.
Le entrate sono pari a 3milioni 362mila come valore produzione, 101mila euro come interassi attivi. Le uscite ammontano a 2milioni 856mila euro come costi di produzione.
Nel confronto con l’anno precedente si registra una riduzione, fisiologica, di 500mila euro del valore della produzione. I costi restano stabili con un lieve incremento pari a + 0,2 per cento. Il costo del personale supero il milione di euro ed è sostanzialmente stabile. Altra voce in linea con gli anni precedenti è rappresentata dagli ammortamenti rispetto ad investimenti fatti su hardware e attrezzature per dotare l’Istituto di adeguati strumenti di studio.