Investimenti produttivi forestali: 5 milioni di risorse in più

Redazione Nove da Firenze

Consentire ad un più alto numero di imprese e proprietari forestali di sostenere investimenti per una crescita sostenibile del settore forestale e per creare nuove opportunità di lavoro : è questa la motivazione con cui la giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, ha deciso di aumentare da 6 a 11 milioni la dotazione finanziaria prevista per l’intervento.

Il bando da 6 milioni, a suo tempo adottato, ha consentito di rispondere solo a una parte delle 403 domande presentate. Di qui la decisione di rifinanziare subito l’intervento rivolto agli investimenti produttivi forestali al fine di allargare la platea dei beneficiari. “Con questo intervento abbiamo recepito rapidamente un segnale di interesse del mondo forestale che l’esito del bando aveva evidenziato con chiarezza” ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.

“Le tante domande presentate – sottolinea la Saccardi - hanno evidenziato che si tratta di una misura molto richiesta e significativa: per questo abbiamo deciso di rifinanziarla immediatamente utilizzando i fondi già stanziati con questa destinazione. Questi interventi sono in grado di aiutare le imprese e le aziende forestali a sostenere la competitività, non solo sotto il profilo produttivo, ma anche nell’erogazione e riconoscimento dei servizi eco-sistemici, migliorando, al contempo, la resilienza al cambiamento climatico dei popolamenti forestali e ai potenziali danni da eventi naturali, parassiti e malattie che si fanno sempre più frequenti”.

Gli interventi previsti da questa misura sono rivolti a promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi), e a realizzare interventi di consolidamento di filiere forestali sostenibili in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.I beneficiari sono: proprietari pubblici o privati della superficie forestale, e piccole e medie imprese, singole o associate, che esercitano un’attività economica in ambito forestale.

Miglioramento delle strade nei boschi

E' in pubblicazione sul Burt il bando relativo alla manutenzione straordinaria della viabilità forestale finanziato con il Fondo foreste nazionale.

Grazie a una dotazione che al momento ammonta a 450 mila euro, soggetti privati e pubblici potranno partecipare per ricevere un sostegno che consentirà di intervenire sulla viabilità a fondo naturale con l’obiettivo di facilitare la gestione sostenibile delle superfici forestali.

“Quella dell’accessibilità alle superfici boscate - spiega la vicepresidente e assessora alle foreste Stefania Saccardi - rappresenta una della maggiori criticità per la gestione della risorsa forestale. La rete della viabilità è indispensabile dunque non solo per le attività di coltivazione, ma anche per il ruolo multifunzionale che questa riveste per la fruizione ludica e quella sociale. Mantenerne la piena funzionalità è indispensabile per garantire il presidio umano sul territorio”.

Sarà possibile presentare domanda di sostegno, per un massimo di 50.000 euro (con un massimale di 6.000 eu/km), a partire dal 18 agosto fino al 14 novembre prossimo.