Intestatario di 16 auto percepiva il reddito di cittadinanza

Redazione Nove da Firenze

Era intestatario di 16 auto e percepiva il reddito di cittadinanza. Ma grazie alle indagini della Polizia Municipale e dei Carabinieri, è stato scoperto e denunciato per truffa, favoreggiamento e simulazione di reato.

L’indagine è iniziata in seguito a due furti in abitazione messi a segno con un veicolo che poi è stato abbandonato. Una pattuglia dell’ Autoreparto della Polizia Municipale di Firenze in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Vicchio ed il Nucleo Radiomobile di Borgo San Lorenzo, hanno rintracciato e denunciato il proprietario dell’auto. Si tratta di un uomo di 52 anni residente nel torinese che però ha negato il possesso dei 16 veicoli a lui intestati, compresa l’auto utilizzata per i furti, e ha presentato querela contro ignoti.

Dalle indagini tuttavia è emerso che l’uomo, “prestanome”, aveva aperto una società per usufruire delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di autoveicoli. Inoltre è denunciato anche per truffa ai danni dell’Inps in quanto si era dichiarato nullatenente e percettore di reddito di cittadinanza. E’ stato perciò denunciato per truffa, truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, induzione all'errore del pubblico ufficiale, favoreggiamento e simulazione di reato.