Incendio nel deposito di carta e cartone a San Donnino

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 18.1.2026 - Un incendio a San Donnino in un impianto di Plures Alia. Le fiamme hanno interessato un deposito di carta e cartone proveniente dalla raccolta effettuata sul territorio di Firenze. L’incendio è in fase di spegnimento da parte dei Vigili del fuoco e non risultano persone coinvolte. Per la tipologia di materiale coinvolto, si esclude la presenza di emissioni pericolose.

L’impianto è stato temporaneamente chiuso a scopo precauzionale per consentire le verifiche tecniche, che proseguiranno nella giornata di domani: allo stato attuale non si evidenziano danni strutturali. Personale Plures Alia è presente sul posto e segue le operazioni in coordinamento con i Vigili del fuoco.

"Ringraziando il pronto intervento dei VVFF ed augurandomi che non ci siano feriti o intossicati, in merito all'incendio avvenuto stasera all'impianto Alia di San Donnino, valuto non sufficiente la sua trasformazione a centro di raccolta RAEE, ma come esponente di centro destra ritengo irrimandabile, per Plures, la prospettiva di un termovalorizzatore nell'area centrale della Toscana" dichiara Alessandro Draghi (vice presidente del Consiglio comunale).