Incendio in scuola a Pisa, la Regione Toscana condanna il raid vandalico
Fiamme dentro una scuola alla periferia di Pisa dove hanno preso fuoco intere aule. Lo sconcerto della Regione Toscana e la vicinanza agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti della scuola pisana chiusa a causa di un incendio appiccato nella notte da ignoti è espresso dall'assessore regionale all'istruzione. L'assessore si dice convinto che gli autori di un gesto così grave saranno presto individuati e puniti.
Per l'assessore, che in Regione si occupa non solo di istruzione ma anche di formazione, e che proprio questa mattina ha visitato nel senese alcune strutture impegnate per migliorare le sinergie fra due momenti così importanti nella vita dei giovani, si tratta di un gesto assolutamente da condannare che è allo stesso tempo espressione di un disagio, a cui occorre rispondere cercando di creare un rapporto diverso tra la scuola e i ragazzi che sempre più spesso sono protagonisti di atti di violenza e bullismo. Sono atti che creano una ferita grave nel sistema scolastico, aggiunge l'assessore, e con cui alcuni studenti provocano non solo danni ai propri amici e compagni ma minano il proprio futuro.
E' scontato – conclude – che i colpevoli, una volta individuati, dovranno ripagare in solido i danni materiali subiti dalla scuola.