In un freddo pomeriggio di Dicembre...

Alessandro Rella

Al suo interno tante candele ed una signora, mi soffermo un attimo, incantato dai colori e dall'impegno della stessa.

Incuriosito, entro, vengo accolto da un sorriso ed un caloroso benvenuto, allora chiedo alla signora cos'è "i Candelaio e altre storie" laboratorio artigianale solidale ?

Lei mi racconta una bellissima storia d' impegno, di voglia di aiutare e di trovare una soluzione per chi ha una reale necessità.

M'illustra il lavoro che svolge, creare candele, da poter vendere per sostenere chi ha bisogno, ma più che altro per aiutarli a rimettersi in gioco tramite percorsi di lavoro... a riprovarci!

Questo, mi ha scaldato il cuore! 

Allora anche io ho comprato delle candele, da regalare per Natale, ed ho promesso di ritornare a comprarne in futuro... ma vorrò tornare anche per salutare quella splendida signora e vedere queste persone all'opera.

Tutto questo è "La Ronda della Carità e della Solidarietà" un’Associazione Onlus, nata a Firenze nell’ ottobre 1993 da un’idea di Paolo Coccheri.

I volontari svolgono il loro servizio in aiuto di coloro che vivono in stato di povertà che dormono per le strade, nelle stazioni e nei sottopassi; portando loro, la sera, cibo, bevande, coperte ed indumenti.

Lo scopo dell' Associazione non è solo di avvicinare le persone in grave stato di marginalità, portando loro aiuto, ma cercando di instaurare un rapporto che permetta a molti di loro di iniziare un percorso per raggiungere una migliore qualità di vita.

i Candelaio e altre storie

Via del Leone 36r

Firenze

La Rondadella Carità e della Solidarietà Onlus

Via Assisi 20

50142 Firenze

Tel. 055 7876007

http://rondacaritafirenze.jimdo.com/

e-mail: rondacarita@gmail.com

Tel. Presidente Marisa Consilvio: 348-2712275

Tel. Segretaria Rossella Borselli: 349-3568221

© Alessandro Rella