In 3 anni impennata del tasso di assenza dei dipendenti a tempo indeterminato dell’Asl 10
«Da una nostra analisi dei dati 2013 sulle assenze dei 6.396 dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda Sanitaria Locale 10 di Firenze emerge un dato sconfortante». E’ quanto dichiara il Consigliere Regionale e membro della IV Commissione Sanità e Politiche Sociali, Gian Luca Lazzeri.
«Senza contare le ferie – spiega – risultano complessivamente 166.549 giorni di assenza all’anno. Ma non basta, la media pro capite di assenze è di 26 giorni, ossia, se consideriamo anche i circa 30 giorni di ferie, le assenze annue arrivano a sfiorare i 3 mesi a persona». In tre anni il tasso di assenza medio dell’ASL 10 è aumentato di 8,7 giorni, passando dai 17,3 del 2011 ai 26 del 2013. In particolare le assenze più significative sono tra i dipendenti del settore tecnico che registrano una media di 27,1 giorni pro capite.
«Ricordo – continua – che il personale rappresenta la risorsa principale ed insostituibile di ogni azienda. Sarebbe opportuno, al fine di ottimizzarne l’uso delle risorse e di garantirne un sempre maggior benessere sui luoghi di lavoro, comprendere le cause delle assenze dei dipendenti. È necessario capire quanti giorni di assenza siano riconducibili ad un disagio del lavoratore dovuto a tensioni relazionali con colleghi e/o superiori, in un contesto di riorganizzazione “selvaggia” della sanità toscana. Ritengo - conclude Lazzeri - che l’assessore Marroni debba occuparsi urgentemente della questione e penso che interpellando il Centro di Riferimento Regionale per le Criticità Relazionali, che sta facendo un importante lavoro sul benessere organizzativo, potrà avere una risposta in tempi brevi. Sicuramente oggi l’assessore non può dire di non sapere».