Il Salotto del giovedì alla Biblioteca Lazzerini

Redazione Nove da Firenze

Per tutti gli amanti della lettura giovedì 13 febbraio alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: il romanzo Lo straniero di Albert Camus.

Pubblicato nel 1942, Lo straniero è un classico della letteratura contemporanea e secondo “Le Monde” è il primo dei cento libri imperdibili del Novecento. Protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto - il processo e la condanna a morte - senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Meursault è un eroe "assurdo", e la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. Gli incontri si svolgono nella Sala Ragazzi e Bambini e l’ingresso è da Via Puccetti 3.Gli incontri si terranno fino a giugno un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it .

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

99/25