Il liceo sportivo di Firenze compie 25 anni

Redazione Nove da Firenze

Sarà l’occasione per un bilancio e per proiettarsi verso il futuro. Il Liceo Sportivo di Firenze, il primo in Italia con questa formula, compie 25 anni e si festeggerà con una grande cerimonia la mattina del 6 novembre 2025 a partire dalle 10 presso la sede del Centro Tecnico Federale di Coverciano a Firenze.

Sarà l’occasione anche per un tuffo nel passato, con personaggi del mondo dello sport che hanno “fatto strada” dopo essere usciti dal particolare percorso formativo che costituisce la filosofia della scuola. 

Autorità di prestigio e i responsabili della struttura racconteranno gli episodi salienti (e magari retroscena inediti…), e in che direzione si proseguirà per i prossimi anni anche alla luce delle mutate esigenze degli studenti-atleti di oggi.

Un appuntamento che ha anche l’ambizione di dare un contributo di spunti sulla didattica dei prossimi anni, dalla voce dei protagonisti, alcune dei quali racconteranno le proprie esperienze e il valore aggiunto che questo tipo di formazione ha dato loro.

Interverranno atleti ed atlete, le massime cariche del movimento sportivo italiano e dell’Amministrativa fiorentina e toscana. Ex allievi, campioni e dirigenti che si sono formati al liceo e che hanno contribuito al buon funzionamento della scuola.

Il Liceo Sportivo “Florentia Sport School” festeggia quindi il prestigioso compleanno, con venticinque anni al servizio della società, degli atleti, dello sport e delle famiglie.

Nato da un’idea, innovativa ma ancora (e sempre più), attuale, quella di creare unambiente dove lo sport non è un ostacolo ma un alleato della crescita degli studenti-atleti.

Campioni come Fiona May, Yuri Chechi, Diana Bianchedi, Elisabetta Perrone, Filippo Volandri e tanti altri hanno avuto a che fare negli anni a vario titolo con la struttura posta in via di Ripoli 88. E giovedì 6 novembre ci sarà spazio anche per raccontare queste esperienze.