Il camaleontico Elio e Cantiere Opera al Niccolini di Firenze.

Alessandro Rella

Dal 31 Gennaio al 12 Febbraio tutte le date dello spettacolo hanno riscosso un successo sorprendente, il Teatro Niccolini ha sempre registrato il tutto esaurito, compreso, il 7 Febbraio in concomitanza con la prima serata di Sanremo (con grande stupore e felicità di Elio e Francesco Micheli).

Il viaggio nel meraviglioso (e troppo spesso sconosciuto) mondo della lirica si è dislocato tra colpi di scena, tradimenti, storie d'amore, gesti eroici, intrighi e soprattutto tra le Opere dei suddetti compositori, smontate, rimontate ed a volte riadattate ai giorni nostri dal regista Francesco Micheli ed interpretate da un insolito Elio. 

Mossa vincente nella varie serate è stato il coinvolgimento totale del pubblico, come affermato dallo stesso Micheli durante le serate "giocare insieme l'Opera".

La conclusione di questa avventura è il racconto del "dietro le quinte" di un’opera inedita ancora in fase finale di progettazione: il De Bello Gallico di Nicola Campogrande un compositore talentuoso, pieno di estro teatrale e soprattutto… vivente!!! L'opera su libretto di Piero Bodrato e regia di Francesco Micheli è stata scritta espressamente per Elio.

Al pianoforte il maestro Simone Soldati ed in supporto ad Elio un gruppo di talentuosi cantanti si sono alternati nelle varie serate , Vittoriana De Amicis, Claudia Sasso, Elisa Maffi, Laura Macrì, Marika Franchino e Matteo Desole.

Un ringraziamento particolare a Francesco Micheli, che con la sua regia è riuscito in pieno nel suo ideale, rendere l'Opera Lirica più accattivante e ad Elio che ci ha convinto con le sue interpretazioni che i grandi compositori sono ancora Vivi!!!

Cantiere Opera è una coproduzione tra Fondazione Teatro della Toscana e Parmaconcerti, con il sostegno della Fondazione Luciano Pavarotti.

Servizio fotografico effettuato da Alessandro Rella, durante lo spettacolo del 7 Febbraio.