On line il Calendario 2022 di Nove da Firenze

Nicola Novelli

Dopo i calendari degli anni scorsi (siamo partiti nel 2010), “Nove da Firenze” realizza uno splendido progetto anche per il 2022. Quest'anno , abbiamo scelto come tema la Fiorentina, una giovane vecchietta di 95 anni. Potevamo mettere foto di calciatori, calciatrici, giovani promesse, ma sicuramente avremo favorito qualche protagonista a discapito di altri. Invece Fabio Vanzi, il nostro fotografo all'Artemio Franchi, ha scelto di scandire i prossimi 12 mesi con un file-rouge trainante, le meravigliose coreografie che il pubblico dello stadio di Firenze riesce a confezionare per partite importanti, esprimendo alla squadra i propri sentimenti.

Due focus per cominciare il nostro racconto. Il primo non poteva non essere dedicato a quel Signore arrivato dagli States con tanto spirito e tanta voglia di fare, e che è riuscito a mettere d'accordo tutte le anime litigiose di questa città sulla costruzione di una squadra solida. Il secondo focus e quello di non scordarsi il lungo periodo di stadi completamente vuoti, dove tutto sembrava irreale e il frastuono del pubblico era avvolto in un silenzio surreale, che abbiamo provato a raccontare con l'immagine di febbraio, relativa all'ultima gara giocata nel maggio 2021. Poi inizia il nostro viaggio nei momenti più belli della recente stagione.

Il 2020 è’ stato un anno difficile che segnerà, in modo indelebile, le pagine della nostra storia. Il 2021 ci ha consentito di riscoprire determinati valori e l’importanza di gesti che ritenevamo scontati. Per questo, la redazione di Nove da Firenze dedica il calendario del 2022 alla grande passione della città: alle migliaia di uomini e donne, che innamorati dalla Fiorentina si assiepano tutte le domeniche allo stadio. Per averli vicini con le loro coreografie aggiorna il tuo desktop con il nostro calendario 2022 scaricabile liberamente online, anche come salva-schermo, nelle immagini scattate da Fabio Vanzi e confezionate da Alessandro Zani.