Il 4 gennaio torna la Domenica metropolitana a Firenze
Domenica metropolitana 4 gennaio 2026: è la prima domenica del mese in cui tutti i residenti del Met - Città Metropolitana di Firenze potranno accedere gratuitamente ai Musei Civici Fiorentini, partecipando a un ricco programma di visite guidate, attività per famiglie, mostre temporanee, eventi speciali e concerti.
Per giovani e adulti sono previsti i Percorsi segreti di Palazzo Vecchio, la proposta Guidati da Giorgio Vasari e visite nei principali musei cittadini, tra cui Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento Firenze, Cappella Brancacci, Museo Stefano Bardini, Mad Murate Art District e Memoriale delle Deportazioni. A Palazzo Medici Riccardi sarà inoltre possibile visitare eccezionalmente alcuni ambienti della Prefettura, solitamente chiusi al pubblico, che conservano opere di grande pregio.
Ampio spazio è dedicato alle famiglie con bambini: a Palazzo Vecchio l’atmosfera sarà festiva con la visita tematica "Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato", che si concluderà con un dolce omaggio. Al Museo Novecento, invece, l’attività Una fiaba fatta d’arte accompagnerà i più piccoli alla scoperta della collezione di Alberto della Ragione. A Santa Maria Novella sarà proposto il percorso Capolavori natalizi, dedicato ai temi della Natività e dei Re Magi attraverso opere medievali e rinascimentali.
Nel Salone dei Cinquecento si terranno due appuntamenti speciali con Danze a corte, uno pensato per le famiglie e uno per gli adulti, per rivivere le danze rinascimentali della corte di Cosimo I.
La giornata include anche un’importante offerta di mostre temporanee.Al Museo Novecento sono visitabili tre grandi esposizioni, tra cui La Città delle donne di Lorenzo Bonechi e Helen Chadwick: Life Pleasures, oltre all’accesso al Giardino delle Leopoldine. A Palazzo Medici Riccardi sono in corso le mostre dedicate a Clemen Parrocchetti e a Carlo Adolfo Schlatter. Al MAD – Murate Art District sono previste visite guidate alle mostre di Jakkai Siributr e al progetto fotografico Atlas of the New World. A Palazzo Vecchio prosegue la mostra Boccaccio politico per la città di Firenze, con conferenza e itinerario tematico dedicato all’autore. Al Museo Stefano Bardini alle ore 15 si terrà un concerto della rassegna Armonie di Natale, incluso nel biglietto di ingresso.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria. È possibile prenotare un solo appuntamento per giornata, per un massimo di cinque persone. Gli ingressi ai musei sono consentiti fino a esaurimento posti e gli orari di apertura variano a seconda delle sedi. Per gli utenti in possesso della Card del Fiorentino, data la gratuità della giornata, non è prevista alcuna priorità di accesso nei Musei Civici Fiorentini. Per coloro che intendono acquistarla si richiede la prenotazione, al fine di garantire un servizio adeguato senza attese.
Info e prenotazioni: fino a sabato 3 gennaio 2026 ore 9.30-13 e ore 14-17 (attenzione: il servizio non è attivo la domenica mattina). Prenotazioni per i Musei Civici Fiorentini: tel. 055 0541450 info@musefirenze.it. Prenotazioni per Palazzo Medici Riccardi: tel.055 2760552 info@palazzomediciriccardi.it (chiuso mercoledì).
Prima “Domenica al Museo” del 2026 per il nuovo istituto museale fiorentino. Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello si preparano ad accogliere i visitatori il 4 gennaio in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele.
Proseguono anche le aperture straordinarie (a pagamento) in occasione delle festività natalizie, giornate in cui si moltiplicano le opportunità per ammirare le collezioni museali racchiuse sotto un unico istituto. In occasione della domenica al museo non sarà possibile prenotare, mentre la prenotazione a pagamento resta attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni, disponibile tramite call center – telefonando al numero +39 055 294883 – oppure online, visitando i siti web dei Musei del Bargello e della Galleria dell’Accademia: Bargello Musei| Galleria Accademia Firenze.
In occasione delle festività natalizie, fino al 6 gennaio saranno aperti tutti i giorni il Parco archeominerario di San Silvestro, il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Museo archeologico di Piombino, con visite ed esperienze pensate per grandi e piccoli; a Suvereto, il Museo Artistico della Bambola sarà aperto il 31 dicembre e dal 3 al 6 gennaio.
In particolare, il Museo archeologico di Piombino è aperto dalle 10:00 alle 18:00 (1° gennaio orario 12:00-18:00) confermando l’ormai consolidato appuntamento del 6 gennaio alle 10:30 con “La Befana vien… di mattina”, una mattinata di letture nelle sale del museo con i lettori volontari di Nati per Leggere Piombino, organizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana di Piombino. Un'importante collaborazione che prosegue da anni facendo sì che luoghi di cultura come il museo e la biblioteca si uniscano per sostenere insieme l’attività di promozione della cultura nella prima e primissima infanzia. Per prenotare telefonare al numero della Biblioteca 0565 226110.
Le vacanze di Natale sono anche l’occasione perfetta per ammirare, di nuovo in esposizione nel percorso di visita, i reperti restaurati del relitto del Pozzino e il Tesoretto di Rimigliano.
Lunedì 5 gennaio, il Museo di storia naturale della Maremma propone un pomeriggio all’insegna del divertimento e della scoperta con una caccia al tesoro a squadre, pensata per adulti e bambini. La Befana alla ricerca del “suo” carbone. Un gioco coinvolgente che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei diversi tipi di carbone, tra indizi, curiosità scientifiche e prove da superare insieme.