Amici della Musica, i più bei concerti dell’archivio si ascoltano online

Redazione Nove da Firenze

In attesa della ripresa dell'attività concertistica, da questa settimana gli Amici della Musica di Firenze inaugurano una nuova iniziativa che permetterà a pubblico e appassionati di ascoltare i più bei concerti tratti dall’archivio sonoro dell’Associazione.

A partire da sabato 14 novembre, alle ore 16:00 – allo stesso orario dei concerti del sabato pomeriggio al Teatro della Pergola – sarà trasmessa in diretta su YouTube la registrazione audio di un concerto delle scorse stagioni concertistiche, alcune delle quali inedite.

Il primo appuntamento, questo sabato, è con il concerto del 12 ottobre 2013 al Teatro della Pergola con l'Accademia Bizantina, la violinista Viktoria Mullova e Ottavio Dantone al clavicembalo e direzione.

Il programma, interamente dedicato a J.S. Bach, accosta due lavori originali (i concerti BWV 1041 e BWV 1042) a due trascrizioni realizzate dagli stessi musicisti ( il BWV 1053 e il BWV 1060).

I concerti saranno resi disponibili nella formula di un vero e proprio evento online: sarà possibile ascoltarli nel giorno e nell’orario stabilito, ma non successivamente.

Spiegava Dantone nelle note di sala di allora: «Viktoria ed io ci siamo trovati concordi nel ritenere interessante mettere a fuoco questa prassi della trascrizione, accostando due concerti originali – BWV 1041 e BWV 1042 – a due composizioni oggetto di una nostra recente trascrizione. La nostra scelta è caduta sul Concerto BWV 1053, scritto per clavicembalo in mi maggiore, ma riutilizzato da Bach stesso in due Cantate, e concepito probabilmente in origine per oboe d’amore. Avendo spesso eseguito le Sonate per violino e clavicembalo, ci faceva piacere inoltre trovare una composizione che avremmo potuto suonare con orchestra. Un concerto si adattava particolarmente bene a questa idea, il BWV 1060 ».

Il recupero del programma di sala originale è parte di una ricerca tra foto, testi e materiali d’archivio che costituirà un percorso propedeutico alla Mostra sul Centenario, curata da Moreno Bucci e in programma per il 2021.

Prosegue anche la pubblicazione, sul sito degli Amici della Musica, di contenuti pensati per incuriosire e mantenere il contatto con il pubblico in questa fase di attività a distanza: saranno online questa settimana un approfondimento su tre studi di G. Ligeti ("Fém", "Arc-en-ciel" e "L’Escalier du diable"), una nuova puntata della rubrica in cui la direttrice artistica Domitilla Baldeschi racconta aneddoti sulla storia dell’Associazione in cui si parlerà di Claudio Arrau e Sviatoslav Richter, un’intervista a Katia Labèque.

Per ascoltare il concerto in streaming di sabato 14 alle ore 16.00:

https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw

AMICI DELLA MUSICA FIRENZE: tel 055/607440 - www.amicimusicafirenze.it