(H)Open Day Salute Mentale all'ospedale Ponte a Niccheri

Redazione Nove da Firenze

Firenze– Un’occasione preziosa per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce, per favorire l’accesso alle cure e aiutare a superare paure e pregiudizi legati alla salute mentale.

Aderisce con due appuntamenti l’ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri) all’(H)Open Day Salute Mentale organizzato da Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale del prossimo 10 ottobre.

Il primo è un incontro aperto al pubblico mentre per il secondo sono in programma alcuni colloqui con psicologi su prenotazione. Scrivendo a psicologiaclinica.firenzesudest@uslcentro.toscana.it, è possibile prenotare un appuntamento. I colloqui si terranno giovedì 16 ottobre dalle 10 alle 13. In risposta all’email di prenotazione, sarà indicato anche il luogo dove recarsi.

Due giorni prima, martedì 14 ottobre (dalle 11 alle 12.30) si svolgerà, invece, l’incontro aperto ai cittadini dal titolo "Supporto psicologico alla persona malata e ai suoi familiari nei percorsi di cura ospedalieri". Partecipano i medici Alessandro Toccafondi, Claudio Bartolozzi e Sabrina Buracchi.

Sulle tematiche legate alla salute mentale, solo nei giorni scorsi il presidio dell'Annunziata, diretto da Elettra Pellegrino, ha ospitato un incontro sul tema, con la partecipazione dei volontari dell’Associazione Restarters di Firenze. L’evento era aperto a operatori, utenti e familiari e aveva l’obiettivo di promuovere la salute mentale e condividere l'importanza della pratica della riparazione, attraverso la promozione del riuso, del riciclo e delle tecniche di riparazione, alla cui diffusione si dedica l'associazione fiorentina. La pratica può essere considerata utile a raggiungere la miglior salute mentale possibile. L’entusiasmo generato dal veder ripartire un proprio oggetto ha contagiato tutti i presenti, emozione che spesso può rappresentare il miglior alleato della nostra salute mentale.

All'ospedale San Donato di Arezzo, aderente alla rete degli Ospedali Bollino Rosa di Fondazione Onda ETS, sarà possibile accedere gratuitamente a visite specialistiche psichiatriche in presenza previo appuntamento.

Per effettuare la prenotazione contattare telefonicamente il Centro Salute Mentale Arezzo allo 055 255921 specificando “Ambulatorio dell'ospedale S.Donato 3B con la Dottoressa Samoilovitch”. In alternativa, è possibile inviare una mail a milena.samoilovitch@uslsudest.toscana.it

A San Giovanni Valdarno, dalle 9.30 alle 13 in piazza Cavour si terrà invece “Colori che curano – Una piazza come tela” promosso dall’associazione Aldebaran Aps, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e in collaborazione con Koinè e Asl Toscana Sud Est. Una mattinata dedicata alla creatività come strumento di cura, espressione e partecipazione: i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio trasformeranno la piazza in un laboratorio artistico a cielo aperto, dipingendo insieme, mentre un tavolo informativo, aperto a tutta la cittadinanza, sarà dedicato ai temi della salute mentale. L’iniziativa è organizzata con il coinvolgimento del Piccolo Atelier di Pittura, del conservatorio Suore Agostiniane Santissima Annunziata e dell’istituto comprensivo Masaccio per ribadire come sia necessario parlare di salute mentale e farlo insieme, come occasione di crescita collettiva.

In Casentino, la UFSMA dà invece appuntamento a tutti il 10 ottobre alle 10 alla Casa famiglia di Partina per una passeggiata collettiva lungo la pista ciclabile. Un modo per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale condividendo – anche fisicamente – la strada verso un benessere più diffuso e condiviso. L’accesso è libero e per informazioni è possibile contattare il 0575 568337.