Giovanni Fabbian è un nuovo calciatore viola

Redazione Nove da Firenze

ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo temporaneo con obbligo a determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giovanni Fabbian dal Bologna F.C.

Fabbian, nato a Camposampiero, il 14 gennaio 2003, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili ed è cresciuto nelle giovanili di Padova e Inter, con cui ha vinto un Campionato Primavera nel 2022, e, nel corso della sua carriera, ha vestito anche la maglia della Reggina.

Dotato di un grande dinamismo e grande fisicità, può ricoprire diversi ruoli del centrocampo, risultando molto duttile. Nel 2022 viene ceduto in prestito secco alla Reggina e in 36 presenze realizza 8 reti. Nell’anno successivo passa a titolo definitivo dai nerazzurri al Bologna dove rimarrà per tre stagioni. Il 18 settembre 2024 esordisce in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Nello scorso campionato ha giocato da titolare e vinto la Coppa Italia con i rossoblu. Dopo tutta la trafila negli azzurrini, Fabbian fa il suo esordio con l’U21, il 27 marzo 2023, subentrando al posto di Bove. Nell’agosto precedente, il centrocampista, viene convocato da Gattuso, per la prima volta, in vista delle partite di qualificazione al mondiale, nella nazionale maggiore.

Il nuovo calciatore viola ha disputato 91 presenze con il Bologna tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League ed Europa League mettendo a segno 11 reti e vincendo una Coppa Italia.

Fabbian è stato, inoltre, un pilastro della Nazionale Under 21 Azzurra ed è già stato convocato in Nazionale Maggiore per le partite di qualificazione ai prossimi Mondiali.

Ha scelto di indossare in viola la maglia numero 80.