Giovani a Teatro, il video appello di Lorenzo Baglioni

Redazione Nove da Firenze

“Vedo gente che l’è nata al tempo degli antichi grechi”. Così scherzosamente Lorenzo Baglioni, il comico toscano, nella clip promozionale in cui “invita” i giovani ad andare a teatro a Firenze. Il video, che sarà sui canali social e sulle varie piattaforme web, da oggi 10 febbraio, è stato prodotto nell’ambito di “Il Teatro? #bellastoria!”, il progetto di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze dedicato alla promozione dello spettacolo dal vivo, dal teatro alla musica, rivolto agli under 21. “Non è che i giovani non ci vengono – dice ironicamente Baglioni nel video – perché pensano che il teatro l’è per vecchi?”.

Così Baglioni cerca scherzosamente di convincere la generazione dei giovanissimi a andare a teatro con una serie di sketch ironici e comici. Lorenzo Baglioni, tra l’altro, è attore protagonista di due dei tredici spettacoli in cartellone: “Tre uomini e una culla” al Teatrodante Carlo Monni il 25 e il 26 febbraio e “I racconti di bar sport” ispirato all’omonimo romanzo di Stefano Benni, 13 marzo al Teatro Rifredi.

Ad oggi sono già oltre 1000 i posti a teatro prenotati dagli under 21 nell’ambito dell’iniziativa “Il Teatro? #bellastoria!”. Gli abbonamenti a 28€ per 6 spettacoli a teatro e un concerto si avviano verso il sold out mentre restano a disposizione i biglietti a 5 euro per i singoli spettacoli. I biglietti e l’abbonamento sono acquistabili online solo sul portale web www.ilteatrobellastoria.it.

I teatri che hanno aderito alla promozione sono: Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Teatro della Toscana, Teatrodante Carlo Monni, Teatro di Rifredi, Teatro Puccini mentre la PRG è il partner per i concerti. Ciascun teatro sta proponendo agli iscritti al progetto delle iniziative speciali: dagli incontri con gli attori alle visite del backstage, dall’accesso alle prove generali all’aperitivo con il cast, da workshop di scrittura creativa a seminari sul teatro, fino a un concorso che premierà le 6 migliori recensioni teatrali con un week end a Edimburgo durante il Fringe Festival, il più importante Festival di Teatro al mondo.