Giornalisti in lutto, è morto Franco Vannini
Il Presidente di Odg Toscana, Giampaolo Marchini, insieme a tutto il Consiglio, e al presidente del CNOG Carlo Bartoli, con profonda commozione esprime cordoglio per la scomparsa a 75 anni di Franco Vannini, vice presidente dell’Associazione Stampa Toscana, consigliere nazionale della FNSI e consigliere dell’Ussi, storico collaboratore della redazione sportiva di Repubblica.
Appassionato di pallacanestro, Vannini era iscritto nell’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1984.
“Franco è stato un pilastro del giornalismo sportivo nella nostra regione e anche un mio personale punto di riferimento, un amico prima ancora che un collega che tanto ha contribuito alla mia crescita professionale – afferma il presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini – Non dimenticheremo il suo impegno negli organismi di categoria e la sua generosità nei confronti dei colleghi più giovani”.
L’Ordine dei Giornalisti della Toscana, ricordando con affetto e stima Franco Vannini, esprime sentite condoglianze ai suoi familiari.
AST
Il presidente Sandro Bennucci, con tutti gli organismi dirigenti dell'Associazione Stampa Toscana, il presidente dell'Ussi-Toscana Franco Morabito con il consiglio direttivo, annunciano con le lacrime agli occhi la scomparsa di Franco Vannini, vicepresidente Ast e a lungo dirigente dell'Ussi.Franco aveva 75 anni, dopo aver collaborato a lungo con numerose testate fra le quali La Città e l’edizione toscana di Repubblica, era attivissimo sia nel sindacato che nel Gruppo toscano giornalisti sportivi di cui era stato appena rieletto nell'esecutivo. Per quattro mandati era stato vicepresidente nazionale dell'Ussi e consigliere nazionale. Sempre disponibile a intervenire per i colleghi e a partecipare a iniziative per la categoria, mancheranno il suo impegno e il suo entusiasmo. Ast e Ussi Toscana si stringono alla famiglia, alla moglie Gianna, alla figlia Barbara e ai nipotini Bianca e Niccolò.