Ginnastica: domenica il Giocagin al PalaValenti

Redazione Nove da Firenze

Tutto pronto per l’edizione 2026 di Giocagin: la manifestazione nazionale dell’Uisp che porta migliaia di ginnasti e sportivi nei palazzetti dello sport di tutta Italia, ma anche in piazze e scuole. Il Comitato Uisp di Firenze ha dato appuntamento a domenica 22 febbraio al Palavalenti di via Alderotti, con ingresso del pubblico a partire dalle 9.45 e inizio esibizioni dalle 10.

L’evento, giunto alla 38esima edizione, si svolgerà nel fine settimana in contemporanea in svariate località in Italia. Altre date nella penisola sono disseminate anche più avanti, fino al prossimo luglio.La manifestazione accomuna tutti gli appassionati di ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio. E’ all'insegna del movimento, della musica, dell’espressione corporea e dell’amicizia. Nella tappa di Firenze saranno coinvolte circa 250 presenze, tra atleti, giovani e meno giovani, e adulti che praticano coreografie, balli di gruppo e arti marziali.Le società fiorentine delle discipline in questione, tutte affiliate all’Uisp, che si esibiranno avranno libero accesso alla struttura.

Agli accompagnatori invece è richiesto come da tradizione un biglietto di 5 euro che andrà in beneficenza destinata quest’anno ad ANT, Associazione Nazionale Tumori.Dopo la sfilata iniziale di tutti i partecipanti ci saranno le singole esibizioni. Tra i gruppi che si esibiranno al PalaValenti c’è il Fit Village Urban Dance, che schiera un vasto programma con danza classica e moderna per bambine di 10-11 anni, gioco danza dai 3 anni e coreografie energiche di hip hop e breakdance per misti di varie età, regalando un’esplosione di vitalità e ritmi urbani.

E poi Arcoballando ASD con le sue multiple esibizioni hip hop e breakdance, da “Work It” per misti di 8 anni a “Doo-Wop” per i 10enni e “Three Eighteen” per i 19enni, incarnando perfettamente lo spirito giocoso e multigenerazionale dell’evento.Il Talismano porta la raffinatezza del ballo sportivo e di coppia con un ricco carnet per adulti misti e femminili, spaziando dalla bachata e super8 al valzer lento, tango, foxtrot, valzer viennese, pizzica e tarantella, un viaggio musicale che unisce eleganza e tradizioni popolari.

Il Centro Ginnastica Lastra a Signa propone esercizi ginnici su misura con percorsi montati dagli insegnanti per femmine di 4-6 anni e ritmica-artistica per atleti di 6/7 anni, mentre la Sangiovannese Ginnastica AFA si propone con coreografie motorie inclusive per gruppi misti di quattro elementi, enfatizzando accessibilità e benessere per tutte le età. E poi la Polisportiva Tre Pietre con ginnastica artistica mista dai 5 anni in su in una coreografia che avrà come protagonista la storia di Pinocchio per celebrare il bicentenario della nascita di Collodi.

Tra le discipline meno comuni le realtà uniche, come Circo Libre con ginnastica acrobatica e giocoleria con bimbe di 9 anni. Spiccano poi Shin Do Kan nella dimostrazione marziale di Katori Shinto Ryu e spada tradizionale giapponese per Over 40, e Nuovo Orizzonte con il Tai Chi Chuan fluido e meditativo per adulti, a celebrare arti orientali rare e il movimento armonioso come ponte tra discipline e generazioni.Presenta Veronica Bellandi Bulgari.