Galleria dell’Accademia aperta per l'Epifania

Redazione Nove da Firenze

La Galleria dell’Accademia di Firenze comunica che durante il periodo delle festività natalizie rimarrà chiusa al pubblico il giorno di Natale, sabato 25 dicembre, e per il primo dell’anno, sabato 1 gennaio 2022, come tutti i musei statali del MiC - Ministero della Cultura.

Sarà straordinariamente aperta lunedì 3 gennaio 2022 e il giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio,con il consueto orario: dalle 9:00 alle 18.45 (ultimo ingresso 18.15).

Nelle giornate di sabato e domenica la prenotazione è obbligatoria tramite il sito della Galleria www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Nelle giornate di chiusura, come durante tutte le festività natalizie, i numerosi contenuti online del museo permetteranno comunque ad adulti e bambini di divertirsi e conoscere insieme i suoi capolavori. Visitando il sito della Galleria dell’Accademia e il nuovo canale digitale Accademia on line, infatti, è possibile assistere a delle visite virtuali con la guida del direttore della Galleria, Cecilie Hollberg, ma non solo, sarà possibile chattare direttamente con il David, grazie a un sofisticatissimo software automatizzato in grado di interagire con gli utenti in forma di chat, inaugurato da pochi giorni.

Online anche tanti contenuti didattici, ideali per intrattenere i bambini durante il Natale, come quelli del progetto OPEN ART, che grazie ad una serie di video animati consentirà ai più piccoli di immergersi nell’arte e nelle opere della Galleria. Aperti da una divertente sigla animata in stop motion, i video propongono una prima parte narrativa di approfondimento di un’opera, scelta dalla collezione del museo, ed un tutorial per un laboratorio creativo, pensato per mettersi alla prova e stimolare la comprensione di ciò che si è ascoltato. Dopo il primo video dedicato al Maestro della Maddalena e al suo dipinto più importante, da cui trae il nome, Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita, sono adesso online anche gli atri due video del progetto, dedicati l’uno a Giotto, alla sua arte e al suo modo di disegnare, l’altro a Giovanni di Ser Giovanni, detto lo Scheggia, e al suo celebre Cassone Adimari.

Già disponibili invece tutti i video del ciclo DIDATTICA, per i più giovani e per le famiglie, che spiegano in modo semplice ma esauriente, ancora con un approccio animato, alcuni aspetti dell’evoluzione della pittura dal Medioevo al Rinascimento.