Forteto: il commissario ha incontrato i sindacati

Redazione Nove da Firenze

Venerdì alla sede della cooperativa a Vicchio, il commissario del Forteto Jacopo Marzetti ha incontrato sindacati, Rsa, Confcooperative e Legacoop. Al centro della discussione, la necessità di trovare una salvaguardia per i posti di lavoro della cooperativa. Il commissario ha chiesto la disponibilità a tutti i soggetti di collaborare per dare un futuro alla cooperativa.

La Flai Cgil, che da tempo aveva chiesto il commissariamento, registra positivamente l’apertura del commissario alla collaborazione col sindacato per rilanciare la cooperativa e tutelare l’occupazione: siamo ben disponibili a lavorare insieme per questi obiettivi e pronti a passare dalle parole ai fatti. Un secondo incontro tra le parti si svolgerà nelle prossime settimane.

Il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo è firmatario, insieme agli altri Sindaci dell'Unione dei Comuni del Mugello, della lettera inviata al Ministro del lavoro Luigi Di Maio per chiedere un incontro sul futuro del Forteto, con l'obiettivo di salvaguardare una realtà produttiva ed occupazionale importante per il nostro territorio ed allo stesso tempo portare avanti il processo di discontinuità con il passato. Il Sindaco di Vicchio, da sempre vicino alla dolorosa vicenda del Forteto, continua ovviamente nel suo ruolo di primo cittadino a seguire attivamente la delicata questione riguardante una realtà del nostro Comune.

"La Coop.Il Forteto ha sede nel comune di Vicchio: mi sembrerebbe, quindi, normale che anche il nostro Sindaco e l’Amministrazione Comunale partecipassero attivamente e fossero coinvolti in un necessario confronto istituzionale con il nuovo Commissario della Cooperativa, l’avv. Jacopo Marzetti, nominato dal Governo", Così Filippo Carla’Campa, candidato Sindaco alle Primarie Pd Vicchio in programma il 20 gennaio 2019.