Fondi ad Hamas: associazioni fiorentine coinvolte?
Rimbalzano anche su Firenze le notizie relative all'operazione giudiziaria su presunti finanziamenti illeciti ad Hamas, veicolati attraverso associazioni formalmente impegnate in attività umanitarie.
Alla luce di quanto riportato, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Palazzo Vecchio ha presentato una interrogazione e una Domanda di Attualità per chiedere alla Sindaca di Firenze, Sara Funaro, di riferire in Aula su eventuali rapporti intercorsi tra il Comune di Firenze e le associazioni citate nell’inchiesta, con particolare riferimento a contributi economici, patrocini, concessione di spazi pubblici o altre forme di sostegno istituzionale.
“L’iniziativa – dichiarano i consiglieri del gruppo Angela Sirello (capogruppo), Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo – non intende in alcun modo sovrapporsi al lavoro della magistratura, cui compete ogni valutazione di natura penale, ma risponde all’esigenza di garantire trasparenza, correttezza e prudenza nell’azione amministrativa, soprattutto in un contesto internazionale estremamente delicato.
La partecipazione di rappresentanti istituzionali a iniziative pubbliche promosse da soggetti esterni, così come il sostegno dell’Amministrazione comunale a eventi o associazioni, deve avvenire nel rispetto di criteri chiari e rigorosi, a tutela dell’immagine del Comune di Firenze e della fiducia dei cittadini.
Per queste ragioni, Fratelli d’Italia ritiene necessario che la Sindaca chiarisca pubblicamente in Consiglio comunale se vi siano stati, in passato o recentemente, rapporti tra l’Amministrazione e le realtà associative oggi oggetto di attenzione giudiziaria, e quali verifiche siano state svolte o si intendano svolgere”.
“La sinistra, da sempre dalla parte sbagliata della storia, anche sullo sbandierato sostegno alla causa palestinese ha giocato con le ambiguità. La partecipazione di molti sindaci ed esponenti di sinistra a quelle manifestazioni di solidarietà, che si stanno invece rivelando vere e proprie raccolte fondi non a favore dei bambini di Gaza ma degli assassini che fiancheggiano Hamas, non può passare inosservata. Attendiamo di sapere, ad esempio, se la sindaca di Firenze Sara Funaro, presente alle manifestazioni dell’associazione ‘Music For Peace’ con l’Imam arrestato, abbia impegnato il comune con raccolte fondi a sostegno delle realtà coinvolte da questo scandalo. Bene dunque la richiesta a Funaro di riferire in Aula da parte della capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Firenze, Angela Sirello” nota il senatore di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi.