Flotilla: Firenze risponde alla chiamata dei portuali di Genova
Nel giorno della partenza delle navi della Global Sumud Flotilla dai porti siciliani, giovedì 4 settembre, il Collettivo di Fabbrica ex Gkn lancia il flash mob "Urlo per Gaza e per la Palestina libera". L'appuntamento è alle 20.30 in piazza Dalmazia. Firenze scenderà in piazza per rispondere alla chiamata della Sumud Flotilla e dei portuali di Genova, all'appello "Da ogni fiume a ogni mare" lanciato da Global Movement To Gaza Italia per il 4 settembre.
"Quello che è successo con la Global Sumud Flotilla e l’impatto che ha avuto il messaggio lanciato dai Calp di Genova, ma anche l’incredibile manifestazione al Lido di Venezia, dimostrano che il vento sta cambiando - commenta il Collettivo di Fabbrica ex Gkn - 2 milioni di euro raccolti in pochi giorni, decine di navi partite, 50mila persone in piazza a Genova per la prima partenza, tutto questo dimostra che la vicenda della ex Gkn, che in questi quattro anni ha mobilitato migliaia di persone, non è un caso isolato. C'è una rinnovata disponibilità delle comunità di farsi coinvolgere in un'alternativa, dal basso. Che sia per la pace o per la giustizia sociale o per quella climatica, il tema è lo stesso: non tollereremo il blocco della Flotilla. E al contempo con la stessa forza non tollereremo che non ci sia una ripartenza della ex Gkn".
Il giorno successivo, venerdì 5 settembre, l'appuntamento è davanti ai cancelli della ex Gkn, con il dj set di lotta "Ma se vuoi, qui tra noi, il futuro", con Ivreatronic (Cosmo e Enea Pascal) a partire dalle 21. Alle 22 la musica verrà fermata di colpo per un altro "Urlo per Gaza".
“Dinanzi all’avvertimento del ministro della Sicurezza Nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir di arresti per gli attivisti e sequestri delle navi della Global Sumud Flotilla, ci schieriamo a fianco di chi ha intrapreso questo viaggio e invochiamo l’intervento del Governo Italiano a difesa e tutela degli attivisti. Non dimentichiamoci che è in atto un genocidio di innocenti e che la Global Sumud Flotilla è la più grande iniziativa umanitaria organizzata finora per cercare di superare il blocco navale imposto da Israele attorno alla Striscia di Gaza e far pervenire alla popolazione palestinese i generi alimentari di prima necessità.
Auspico che il governo israeliano non metta in pratica gli avvertimenti gravissimi che ha lanciato e che il nostro Governo faccia la sua parte, perché alla missione umanitaria partecipano anche cittadini italiani che stanno navigando in acque internazionali” dichiara il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.