Firenze offline, si rompe la fibra: Careggi e Meyer senza rete

Redazione Nove da Firenze

Dureranno circa una settimana i lavori di ripristino del cavo in fibra ottica di piazza Dalmazia. La rottura del cavo ha comportato alcuni disservizi: la chiusura del punto anagrafico e centro sociale via Bini, il blocco di FirenzeWiFi presso tutte le sedi (biblioteche, piazze, MuseoNovecento, Università, Careggi, Meyer), interruzione servizi Paas nelle biblioteche Gavinana, Buonarroti, Pieraccioni, Thouar e Archivio storico, interruzione servizi di pagamento Pos al MuseoNovecento e Museo Palazzo Vecchio.Nelle scorse ore una fuga di gas. Per permettere la riparazione della fuga di gas è stata chiusa piazza Dalmazia da via Mariti.

Aperta la corsia per i mezzi di soccorso. I tecnici di ToscanaEnergia hanno individuato la perdita già segnalata che aveva reso necessaria la chiusura di via di Rifredi per i veicoli provenienti dalla direttrice via Reginaldo Giuliani. Un guasto più grave del previsto. Per consentire l'intervento in sicurezza sono stati chiamati i Vigili del Fuoco.E’ stata riaperta parzialmente la viabilità in zona piazza Dalmazia. Questa notte infatti l'intervento eseguito dai tecnici di Toscana Energia ha permesso la localizzazione della dispersione del gas e la messa in sicurezza della tubazione.

Alle 2.30 è stata quindi riaperta via Corridoni in direzione Romito. Alle 6 riaperta anche una corsia di via Mariti verso Careggi con restringimento di carreggiata. Al momento verso Careggi è presente una corsia per il traffico privato e quella per i mezzi di soccorso, e resta garantita anche la svolta verso via Corridoni. Le pattuglie della Polizia municipale e gli addetti di Toscana Energia hanno lavorato tutta la notte per permettere queste riaperture.