'Firenze in piazza', protesta sotto Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze

“È bene che Firenze vada in piazza e che i fiorentini si facciano sentire. Di fronte a un potere sordo e lontano, la piazza educata è lo strumento giusto per reclamare ascolto e contestare decisioni contrarie all'interesse dei cittadini. Ci saremo anche noi”. Lo affermano i consiglieri comunali Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini. La Lista civica Eike Schmidt esorta, dunque, la collettività “a partecipare alla manifestazione di domani sera di fronte a Palazzo Vecchio”, “un palazzo sempre più refrattario e lontano, dal quale si porta avanti un’agenda lontana ai bisogni reali dei nostri concittadini, senza un confronto reale, calando dall'alto scelte impopolari e non di rado dannose”.

“No pass sosta, no scudo verde, no taglio del verde”: questi alcuni dei punti della manifestazione “contro criminalità e degrado” e “per i diritti dei cittadini”, convocata da una serie di comitati, associazioni e gruppi Facebook domani sera alle 19 in piazza della Signoria, come si legge in un volantino.

“Siamo di fronte a indirizzi contraddittori e fuorvianti – sottolineano Schmidt, Bambagioni e Sabatini – da parte della Giunta Funaro che, da un lato fa mattanza del verde pubblico e dall’altro, in nome del verde, impedisce alle persone di spostarsi e vivere; il tutto mentre la città quotidianamente peggiora da ogni punto di vista. Meno sana perché ci sono sempre meno alberi, molto più insicura”.