Fiorentina–Lazio: torna il terzo tempo per dare un calcio alla mortalità infantile

Redazione Nove da Firenze

Per il quarto anno consecutivo i palloncini rossi di Save the Children coloreranno l’Artemio Franchi. Anche domenica prossima, infatti, i 23 bambini che accompagneranno in campo le squadre indosseranno le t-shirt dedicate al numero solidale 45508 e  terranno in mano un palloncino rosso che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino da non lasciare andare via.

I bambini torneranno protagonisti anche a fine partita, nello speciale “terzo tempo” dedicato a Every One, quando saluteranno le squadre ai lati del tradizionale tappeto viola.

Anche i messaggi per i tifosi presenti allo Stadio e per il pubblico a casa saranno dedicati ad Every One. I LED a bordo campo ricorderanno il numero di SMS solidale 45508, sul maxischermo verranno diffusi gli spot della campagna e lo speaker spiegherà più volte come partecipare alla raccolta fondi.

Tutta la grande famiglia della Fiorentina è quindi pronta a scendere in campo per dire basta alla morte di 6,3 milioni di bambini che continuano a perdere la vita ogni anno per cause banali, 1 ogni 5 secondi. Vite spezzate per cause facilmente prevenibili e curabili, come la diarrea, la polmonite, la malaria o la malnutrizione. Morti inaccettabili perché le soluzioni esistono, sono semplici e costano poco, come distribuire antibiotici, vaccini, zanzariere.

Il commento del capitano Manuel Pasqual: “Durante i 90’ di una partita perdono la vita circa 1.000 bambini per cause banali. Sono numeri che fanno impressione. Da anni sosteniamo questa campagna e in Etiopia, dove la Fiorentina finanzia un progetto di salute e nutrizione, i risultati ci sono e fanno ben sperare. Sono sicuro che anche in questa occasione il supporto dei tifosi viola non mancherà e che saranno protagonisti di questa giornata di solidarietà”.

Fino al 2 novembre, tutti, sportivi e tifosi compresi, potranno sostenere la Campagna Every One attraverso il numero solidale 45508, grazie al quale si può contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. È inoltre possibile donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Egitto, Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, India, Nepal e Pakistan.