Figline e Incisa Valdarno, ufficiale il passaggio a Taric

Redazione Nove da Firenze

Figline e Incisa Valdarno, 30 dicembre 2025 – La Commissaria prefettizia informa la cittadinanza che a decorrere dal 1° gennaio 2026 entrerà ufficialmente in vigore in tutto il Comune di Figline e Incisa Valdarno, la tariffa corrispettiva rifiuti (Taric), in sostituzione dell’attuale TARI.

Il passaggio al nuovo sistema di tariffazione è stato ratificato oggi con l’adozione del Regolamento comunale, a conclusione di un percorso già avviato negli anni scorsi e previsto dagli strumenti di programmazione dell’Ente dalle precedenti Amministrazioni comunali, sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità d’Ambito Toscana Centro, competente in materia di gestione dei rifiuti.

Il nuovo sistema tariffario, che interesserà oltre 10.000 utenze del territorio, tra domestiche e non domestiche, introduce, in conformità alla normativa nazionale ed europea, una modalità di calcolo che tiene conto anche dei conferimenti effettivi dei rifiuti, con l’obiettivo di rendere la tariffa più equa e di incentivare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata. La tariffa corrispettiva – già attiva in 24 Comuni toscani serviti da Plures Alia implica una misurazione puntuale dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela dell’ambiente.

Il Comune continuerà a monitorare l’attuazione del sistema, con l’obiettivo di assicurare un servizioefficiente, sostenibile e trasparente, tutelando l’interesse della collettività.

La Commissaria è consapevole delle diverse sensibilità presenti sul territorio e intende proseguire nel confronto e nell’informazione, assicurando la massima attenzione alle esigenze delle famiglie, delle attività economiche e delle fasce più fragili della popolazione, prevedendo per queste ultime agevolazioni e tutele come per la TARI.

Cosa cambia - La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale Tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze.

Con l’entrata in vigore della Taric cambia il criterio con cui viene calcolata la parte variabile della bolletta. Non dipende più esclusivamente dai metri quadrati dell’abitazione e dal numero dei residenti, ma anche dal corretto conferimento dei rifiuti. La Taric, infatti, implica una misurazione puntuale di tutte le frazioni di rifiuti prodotti e conferiti.

Per consentire una corretta misurazione dei rifiuti, viene consegnato un nuovo kit di contenitori, sacchi e chiavette. Contenitori e sacchi sono dotati di uno strumento di rilevazione chiamato “Tag”, che consente di associare i conferimenti all’utenza di riferimento.

I “vecchi” contenitori precedentemente in uso dovranno essere restituiti ad Alia, o comunque non più utilizzati per il conferimento rifiuti.

Coloro che non hanno ancora ritirato il nuovo kit presso gli sportelli presenti sul territorio, potranno farlo gratuitamente entro il 31 gennaio in uno dei seguenti punti:

1) A Figline, in Via Garibaldi 30, il lunedì e il sabato dalle 8,30 alle 13 ed il venerdì dalle 13,30 alle 18,30.

2) Ad Incisa, in piazza del Municipio 5, tutti i giovedì dalle 8,30 alle 13.

Oltre al ritiro dei nuovi kit, agli sportelli sarà possibile ricevere anche informazioni e chiarimenti sul nuovo sistema di tariffazione.

I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) potranno richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni potranno, invece, prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center.

Nuovo calendario di raccolta - Contestualmente alla consegna dei nuovi kit, verrà consegnato anche il nuovo calendario di raccolta, in vigore a partire da lunedì 5 gennaio 2026. Nello specifico, il nuovo calendario settimanale dove si invita a prestare attenzione anche ai nuovi colori identificativi di alcune raccolte, prevede i seguenti conferimenti:

Lunedì: organico (e supporti igienici, se attivo il servizio)

Martedì: imballaggi e contenitoriin plastica, metalli, tetrapak e polistirolo

Mercoledì: carta e cartone

Giovedì: organico

Venerdì: residuo non differenziabile (e supporti igienici, se attivo il servizio)

Nel 2026, infatti, sul territorio comunale cambiano anche alcuni colori delle raccolte, in adeguamento alla norma nazionale UNI 11686:2017; nel dettaglio la carta e il cartone sono identificati dal colore blu, mentre il giallo contraddistingue gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Restano invariati i colori dell’organico, del residuo non differenziabile e del vetro, che continuerà a essere conferito ad accesso libero.

Si ricorda infine che in occasione delle festività, i servizi di raccolta di Plures Alia subiranno alcune modifiche. In particolare, il ritiro di giovedì 1° gennaio non sarà effettuato e verrà recuperato domenica 4 gennaio. Di conseguenza, fino al 5 gennaio, giorno di introduzione del nuovo calendario, la raccolta porta a porta sarà organizzata come consueto:

Giovedì 1° gennaio – nessun ritiro (recupero il 4 gennaio)

Venerdì 2 gennaio – organico (e supporti igienici, se attivo il servizio)

Sabato 3 gennaio – imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo

Domenica 4 gennaio – carta e cartone (recupero del 1° gennaio

Lunedì 5 gennaio (avvio del nuovo calendario): organico (e supporti igienici, se attivo il servizio)