Emergenza furti, cittadini in aiuto delle forze dell'ordine

Redazione Nove da Firenze

I Carabinieri di Marradi, nel corso dei numerosi servizi di controllo del territorio per il contrasto dei furti in appartamento coordinati dal Comando Compagnia CC di Borgo San Lorenzo, hanno fermato, su un convoglio ferroviario nella tratta Borgo-Marradi, due cittadini albanesi, un 50 enne ed un 38enne, entrambi senza fissa dimora ed irregolari nel territorio nazionale.

Scandagliando i vari alias dei due stranieri, è emerso che uno di questi era già stato espulso dall’Italia nel 2012 mediante accompagnamento alla frontiera ed imbarco a Bari. Nonostante ciò, aveva fatto abusivamente rientro nel territorio nazionale attraverso la Croazia, in violazione del provvedimento di espulsione. Per lui sono scattate le manette con l’accusa di violazione delle leggi sulla permanenza degli stranieri nel territorio della Stato. L’altro cittadino albanese, anch’egli irregolare in Italia ma non gravato da provvedimento di espulsione, è stato avviato alla procedura di espulsione dal territorio dello Stato.

I Carabinieri hanno sospetti su entrambi per la sequela di furti ultimamente verificatisi a Marradi e stanno raccogliendo elementi per ricostruire i loro movimenti nei giorni precedenti.

La sensibilità dei cittadini nel collaborare con le forze dell’ordine facendo le segnalazioni e fornendo le informazioni è la più efficace espressione del concetto di “sicurezza partecipata”, particolarmente utile per il controllo del territorio. In questa direzione stanno lavorando Carabinieri, in collaborazione con le tutte le amministrazioni locali. Anche grazie alle ultime segnalazioni fatte al 112, sottolineano i militari della Compagnia di Borgo, si è riusciti a concentrare gli sforzi fino ad individuare e bloccare sul treno le due persone