Eccellenze a marchio "Esercito" al "Taste 19" (galleria fotografica)
Nella più classica delle vetrine destinate ad ospitare gli appuntamenti firmati Pitti, la Fortezza da Basso, l’Esercito Italiano, anche per l’edizione 19 di Pitti Taste, presenta i prodotti alimentari icona del mondo militare con uno stand della licenziataria Fabbriche Toscane Srl che ripropone alcune tradizioni alimentari che hanno segnato la storia del vettovagliamento militare.
Il salone quest’anno ha quale tema “True food – Cibo vero” e celebra l’autenticità, la qualità, la sostenibilità e l’identità territoriale delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Pertanto, non potevano mancare a questa edizione i prodotti a marchio Esercito, come il cioccolato che rappresenta un pezzo di storia del paese ed è simbolo di identità e qualità.
Il progetto di Fabbriche Toscane Srl è quello di diffondere la conoscenza del cioccolato di grande qualità, prodotto grazie all'uso di componenti naturali e curando tutta la filiera dalla raccolta, alla tostatura e alla raffinazione.
In questa edizione del Pitti Taste sarà presentato al pubblico il “carrubante” a marchio Esercito nei formati “tavoletta” e “crema spalmabile”, prodotto alimentare sano e altamente nutritivo alternativo al cioccolato, realizzato con le carrube, frutti tipici della tradizione alimentare italiana, e senza zuccheri aggiunti.
Inoltre, in linea con la sensibilità istituzionale verso la cultura dell’eco-sostenibilità e della tutela dell’ambiente, temi centrali per l’edizione 2026 di Pitti Taste, il packaging dei prodotti a marchio Esercito immessi in commercio viene realizzato attraverso l’utilizzo di materiali non più in uso a cui viene data una seconda vita, come nel caso delle vecchie cassette di primo soccorso e delle gavette.
Unitamente ai prodotti dell’Esercito, sono esposti i prodotti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, quali il "Cordiale" o "Elisir di China", memorie storiche e nicchie dell'eccellenza alimentare che hanno accompagnato generazioni di soldati italiani.
Tali produzioni sono rese possibili grazie a Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa che ha il compito di valorizzare gli asset delle Forze Armate.
La sinergia tra Esercito e Fabbriche Toscane mira a promuovere e diffondere la cultura del benessere alimentare mediante l'utilizzo di componenti naturali che si aggiunge alla meritoria opera dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare che, prosegue tutt'oggi la produzione di quei farmaci "orfani" sui quali l'industria privata non investe per scarsi margini di profitto e necessari per molti malati di patologie rare.