Earth Hour – l’Ora della Terra 2023

Redazione Nove da Firenze

Sabato 25 marzo torna “Earth Hour – l’Ora della Terra”, la mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF. Le luci di decine di migliaia di edifici, palazzi, monumenti si spegneranno per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30.

Nei prossimi mesi l’IPCC, il Panel scientifico dell’Onu sul cambiamento climatico, approverà il Sesto Rapporto di valutazione, con le raccomandazioni per i decisori politici. E a fine anno, la COP28 sarà molto importante per spingere i governi ad un’azione climatica più decisa. Earth Hour è quindi oggi, oggi più che mai, un appello alla “Terra per la Terra,” affinché ognuno, con il semplice gesto di spegnere le luci per un’ora dichiari la sua assunzione di responsabilità e si unisca agli altri in un’azione comune per affrontare il pericolo del cambiamento climatico con la necessaria urgenza ed efficacia.

A Bagno a Ripoli tutte le luci del Palazzo comunale si spegneranno sabato 25 marzo dalle 20.30 alle 21.30 in segno di adesione alla campagna internazionale.

Il Comune di Fiesole anche quest’anno aderisce all’iniziativa: “Dalle 20:30 alle 21:30 verrà spenta per un’ora la luce del Palazzo Comunale in Piazza Mino” afferma il Sindaco Anna Ravoni “un gesto apparentemente semplice come spegnere le luci di per un’ora esprime una comune volontà di lottare contro il problema dei cambiamenti climatici, una delle più importanti priorità ambientali e sfide future che dovremo affrontare. E’ un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta.”

A Prato, dalle 20.30 alle 21.30, le luci del Castello dell'Imperatore saranno spente per un'ora.

Il Comune di Pistoia aderisce all’iniziativa spegnendo le luci del loggiato del Palazzo comunale.